Sardinia Innovation Award: successo per l’evento promosso dall’ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori
Un grande risultato di pubblico e contenuti per la prima edizione del Sardinia Innovation Award che si è tenuto stamani presso la Sala Anfiteatro di Via Roma, Cagliari.
Patrocinato dalla Regione Sardegna con il supporto degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, l'evento promosso dall'ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori è nato dalla volontà di, attraverso il coinvolgimento dei maggiori delegati della regione e i principali stakeholder del territorio, sensibilizzare l’alfabetizzazione digitale ai cittadini e alle imprese condividendo le principali metodologie, strumenti e strategie in grado di garantire maggior crescita, economica e umana, al nostro Paese.
«Innovare significa dare voce alle eccellenze e sostenere le giovani generazioni. Siamo davvero lieti del grande successo della conferenza di oggi per i Sardinia Innovation Awards e ringraziamo tutti i numerosi partner istituzionali e attori dell'ecosistema del territorio che sono stati con noi, in particolare la Regione Sardegna e il Parlamento Europeo. Per noi oggi questo appuntamento rappresenta solo la partenza di un grande percorso anche sulla territoriale della Sardegna per valorizzare l'innovazione e la transizione digitale e lo faremo da protagonisti insieme a tutti i nostri partner che oggi sono con noi intervenuti. Innovazione, giovani e digitale come punti cardine per il rilancio dell'Italia». Spiega Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI.
L’obiettivo del Sardinia Innovation Award è stato, quindi, quello di approfondire tendenze, opportunità e potenzialità legate alla transizione digitale e alle nuove tecnologie al servizio della cittadinanza, della pubblica amministrazione e delle imprese attraverso i preziosi interventi di: Andreina Farris, Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione; Riccardo Porcu, Direttore Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna; Prof. Giacomo Cao, Amministratore Unico CRS4 e Presidente DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna), Maria Assunta Serra, Direttore Generale di Sardegna Ricerche , Prof. Tola e dott. Ranieri rispettivamente dell'Università di Sassari e di Cagliari. Dal mondo startup la testimonianza di Bithiatec con la sua Ceo, dott.ssa Beatrice Canetto. Importanti anche i saluti dall’europarlamento con il dott. Carlo Corazza Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.
Alla conclusione della conferenza sono stati consegnati quindi i diversi premi: gli Innovation Government Awards alla Direzione IT della Regione Sardegna (ritirato dal DG Riccardo Porcu) insieme alle menzioni speciali per l’Assessore Andreina Farris, il dott. Giacomo Cao (CRS4) e la dott.ssa Assunta Serra (Sardegna Ricerche). Invece l’Innovation Business Award alla startup Bithiatec con la sua Ceo, dott.ssa Canetto.
“Cambiamento e semplificazione sono le sfide dell’innovazione e della trasformazione digitale. Cambiare per cogliere nuove opportunità, semplificare per rendere più veloce e vicina l’amministrazione agli utenti. Non si può semplificare, senza intervenire sui processi organizzativi e senza una costante informatizzazione. La pandemia ha dato una forte spinta alla transizione digitale. L’amministrazione regionale ha lavorato in condizioni emergenziali, e, nonostante ciò, è riuscita a mettere in piedi un impianto informatico che ha permesso di evitare la paralisi dell’amministrazione, assicurando l’erogazione dei servizi ai cittadini.
Pensiamo allo smart working, che ha consentito anche ai dipendenti pubblici di lavorare in remoto, alla ricetta medica elettronica, che ha permesso ai medici di famiglia di continuare a garantire le prescrizioni dei farmaci e delle prestazioni sanitarie evitando il sovraffollamento negli ambulatori, ai sistemi informatici di tracciamento che hanno consentito ai sardi l’uscita e il rientro nell’isola. Senza la digitalizzazione la Pubblica amministrazione si sarebbe fermata. La legalità, l’efficienza e l’efficacia sono le direttrici dell’amministrazione regionale. La digitalizzazione e l'innovazione hanno un ruolo centrale nella riforma della Pubblica Amministrazione e presuppongono competenze digitali e personale qualificato. Investire sulla formazione del personale è fondamentale per un'azione amministrativa efficiente. La Regione Sardegna, attraverso l'Assessorato agli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione e la Direzione dell'Innovazione e Sicurezza It, ha già adottato diverse azioni con una prospettiva duplice: rispettare il codice dell'amministrazione digitale, che attribuisce al Responsabile della transizione digitale il compito di sviluppare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, promuovendo l’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, procedere all'attuazione della digitalizzazione in maniera organica e sistematica, nel rispetto del programma di riorganizzazione degli uffici regionali. Per concludere, mi rivolgo ai giovani, qui presenti, non abbiate paura del cambiamento, vivetelo come un’opportunità per mettervi in gioco”. Lo ha detto l’assessore degli Affari generali, Andreina Farris, intervenendo all’Innovation Awards, l’evento promosso, oggi, a Cagliari presso la presso la Sala Anfiteatro, dall'ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e patrocinato dalla Regione Sardegna.
“La promozione delle competenze digitali e la valorizzazione delle soft skill dei colleghi delle amministrazioni pubbliche rappresenta la sfida più significativa ed appassionante per l’attuazione dell’agenda digitale europea. Siamo impegnati nel dare impulso al cambiamento con rinnovato spirito collaborativo”. Così invece in conclusione Riccardo Porcu, Direttore Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna.
Articoli correlati
Trieste, allarme viabilità in via Costalunga: “Slalom tra auto parcheggiate e poca sicurezza”
Una nuova segnalazione arriva alla redazione di Trieste Cafe e riguarda la situazione della viabilità in via Costalunga. A scrivere è un lettore che denuncia una condizione definita sempre più pericolosa a causa della presenza costante di a
Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea
Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p
“Trecento persone bloccano una città”: lo sfogo di un triestino dopo il corteo del lunedì
Dopo il corteo andato in scena nelle vie del centro di Trieste, continua il dibattito cittadino tra favorevoli e contrari alle manifestazioni che negli ultimi mesi stanno interessando la città. A far discutere nelle ultime ore è stato sopra
Emirati Arabi Uniti sventano traffico di armi legato al conflitto sudanese: 13 imputati e 6 società a processo
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa emiratina “Wam”, il Procuratore Generale degli Emirati Arabi Uniti, Hamad Saif Al Shamsi, ha disposto il deferimento di 13 imputati e sei società alla Corte d’Appello Federale di Abu Dhabi (Sezione

