mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Segnalazioni

Sardinia Innovation Award: successo per l’evento promosso dall’ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Luca Marsi·

Un grande risultato di pubblico e contenuti per la prima edizione del Sardinia Innovation Award che si è tenuto stamani presso la Sala Anfiteatro di Via Roma, Cagliari.

 

Patrocinato dalla Regione Sardegna con il supporto degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, l'evento promosso dall'ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori è nato dalla volontà di, attraverso il coinvolgimento dei maggiori delegati della regione e i principali stakeholder del territorio, sensibilizzare l’alfabetizzazione digitale ai cittadini e alle imprese condividendo le principali metodologie, strumenti e strategie in grado di garantire maggior crescita, economica e umana, al nostro Paese.

 

«Innovare significa dare voce alle eccellenze e sostenere le giovani generazioni. Siamo davvero lieti del grande successo della conferenza di oggi per i Sardinia Innovation Awards e ringraziamo tutti i numerosi partner istituzionali e attori dell'ecosistema del territorio che sono stati con noi, in particolare la Regione Sardegna e il Parlamento Europeo. Per noi oggi questo appuntamento rappresenta solo la partenza di un grande percorso anche sulla territoriale della Sardegna per valorizzare l'innovazione e la transizione digitale e lo faremo da protagonisti insieme a tutti i nostri partner che oggi sono con noi intervenuti. Innovazione, giovani e digitale come punti cardine per il rilancio dell'Italia». Spiega Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI.

 

L’obiettivo del Sardinia Innovation Award è stato, quindi, quello di approfondire tendenze, opportunità e potenzialità legate alla transizione digitale e alle nuove tecnologie al servizio della cittadinanza, della pubblica amministrazione e delle imprese attraverso i preziosi interventi di: Andreina Farris, Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione; Riccardo Porcu, Direttore Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna; Prof. Giacomo Cao, Amministratore Unico CRS4 e Presidente DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna), Maria Assunta Serra, Direttore Generale di Sardegna Ricerche , Prof. Tola e dott. Ranieri rispettivamente dell'Università di Sassari e di Cagliari. Dal mondo startup la testimonianza di Bithiatec con la sua Ceo, dott.ssa Beatrice Canetto. Importanti anche i saluti dall’europarlamento con il dott. Carlo Corazza Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.

 

Alla conclusione della conferenza sono stati consegnati quindi i diversi premi: gli Innovation Government Awards alla Direzione IT della Regione Sardegna (ritirato dal DG Riccardo Porcu) insieme alle menzioni speciali per l’Assessore Andreina Farris, il dott. Giacomo Cao (CRS4) e la dott.ssa Assunta Serra (Sardegna Ricerche). Invece l’Innovation Business Award alla startup Bithiatec con la sua Ceo, dott.ssa Canetto.

 

Cambiamento e semplificazione sono le sfide dell’innovazione e della trasformazione digitale. Cambiare per cogliere nuove opportunità, semplificare per rendere più veloce e vicina l’amministrazione agli utenti. Non si può semplificare, senza intervenire sui processi organizzativi e senza una costante informatizzazione. La pandemia ha dato una forte spinta alla transizione digitale. L’amministrazione regionale ha lavorato in condizioni emergenziali, e, nonostante ciò, è riuscita a mettere in piedi un impianto informatico che ha permesso di evitare la paralisi dell’amministrazione, assicurando l’erogazione dei servizi ai cittadini.

 Pensiamo allo smart working, che ha consentito anche ai dipendenti pubblici di lavorare in remoto, alla ricetta medica elettronica, che ha permesso ai medici di famiglia di continuare a garantire le prescrizioni dei farmaci e delle prestazioni sanitarie evitando il sovraffollamento negli ambulatori, ai sistemi informatici di tracciamento che hanno consentito ai sardi l’uscita e il rientro nell’isola. Senza la digitalizzazione la Pubblica amministrazione si sarebbe fermata. La legalità, l’efficienza e l’efficacia sono le direttrici dell’amministrazione regionale. La digitalizzazione e l'innovazione hanno un ruolo centrale nella riforma della Pubblica Amministrazione e presuppongono competenze digitali e personale qualificato.  Investire sulla formazione del personale è fondamentale per un'azione amministrativa efficiente. La Regione Sardegna, attraverso l'Assessorato agli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione e la Direzione dell'Innovazione e Sicurezza It, ha già adottato diverse azioni con una prospettiva duplice: rispettare il codice dell'amministrazione digitale, che attribuisce al Responsabile della transizione digitale il compito di sviluppare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, promuovendo l’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, procedere all'attuazione della digitalizzazione in maniera organica e sistematica, nel rispetto del programma di riorganizzazione degli uffici regionali. Per concludere, mi rivolgo ai giovani, qui presenti, non abbiate paura del cambiamento, vivetelo come un’opportunità per mettervi in gioco”. Lo ha detto l’assessore degli Affari generali, Andreina Farris, intervenendo all’Innovation Awards, l’evento promosso, oggi, a Cagliari presso la presso la Sala Anfiteatro, dall'ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori e patrocinato dalla Regione Sardegna.

 

La promozione delle competenze digitali e la valorizzazione delle soft skill dei colleghi delle amministrazioni pubbliche rappresenta la sfida più significativa ed appassionante per l’attuazione dell’agenda digitale europea. Siamo impegnati nel dare impulso al cambiamento con rinnovato spirito collaborativo”. Così invece in conclusione Riccardo Porcu, Direttore Generale Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna.

 

Articoli correlati