giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Segnalazioni

Sabato 3 agosto torna "Servola sotto le stelle" : musica, spettacoli esibizioni e divertimento

Luca Marsi ·
Sabato 3 agosto torna "Servola sotto le stelle" : musica, spettacoli esibizioni e divertimento

Oggi (giovedì 25 luglio) nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich è stata presentata in conferenza stampa la terza edizione di “Servola sotto le stelle” in programma nell'omonimo rione cittadino sabato 3 agosto. 

Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche Serena Tonel; il vicepresidente Confcommercio Trieste Elena Pellaschiar; in rappresentanza dei commercianti del rione di Servola, Roberta Millini. Erano presenti inoltre gli esponenti dei soggetti a vario titolo coinvolti: Ures-Unione regionale economica slovena; associazione triestina Amici del Presepio Aps; circolo culturale Sloveno "Ivan Grbec"; associazione "Il Gattile" Odv; Museo Etnografico e relativo ente Opera Culturale di Servola “Škedenjsko Kulturno Društvo”; circolo "Falisca"; Magazzino Commerciale band; Maschere Servolane Lalo; DrumSquad band musicale.

Il Comune di Trieste sostiene "Servola sotto le stelle", nell'ambito delle iniziative volte a promuovere il comparto del commercio cittadino e il marketing territoriale. La manifestazione si prefigge di animare il rione di Servola attraverso attivita quali un concerto; visite ai musei, che apriranno le loro porte al pubblico per scoprire la storia e le tradizioni del quartiere attraverso collezioni ed esposizioni temporanee; esibizioni degli artisti di strada; un mercatino di prodotti locali; opere d'arte, artigianali e specialita gastronomiche della zona; coinvolgimento delle associazioni sportive e culturali del territorio. 

LE DICHIARAZIONI

Ha dichiarato il vicesindaco e assessore Serena Tonel: "Il sostegno del Comune di Trieste alla manifestazione rappresenta il giusto riconoscimento a una zona della citta in estremo fermento. Dopo la pandemia il tasso di apertura di attivita economiche a Servola è maggiore che in altri rioni. È doveroso incentivare il fenomeno; valorizzare le tradizioni di Servola e promuoverne musei, vere e proprie perle della cultura e dell'etnografia locali, ad esempio con la memoria delle

pancogole e i tipici presepi. È inoltre fondamentale fare rete tra attivita economiche, culturali e sportive per conservare il forte senso d'identita del rione. Iniziative simili funzionano proprio laddove c'è un senso di comunita profondamente radicato, che l'Amministrazione comunale si sente responsabilizzata a tutelare. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile l'iniziativa. Ci saranno il battesimo dello storico Carnevale di Servola, che nasce d'estate per poi essere celebrato alla fine dell'inverno; aperture museali straordinarie con tra le altre cose la prima edizione della ex tempore di pittura Atmosfere servolane; vari momenti di animazione per grandi e piccoli; occasioni di sensibilizzazione sul tema dei nostri amici animali; un mercatino artigianale e molto altro ancora. Grazie all'apposito servizio navetta sara inoltre agevole per i cittadini recarsi sul posto".

Ha affermato il vicepresidente Confcommercio Trieste Elena Pellaschiar:

“Servola è l'esempio di come un quartiere, grazie anche all’impegno e alla tenacia degli operatori economici, possa risollevarsi e rinverdire quella valenza che ne aveva fatto uno dei punti di riferimento commerciale della citta per molti decenni. Una ripartenza di cui beneficia il territorio nel suo complesso: attivita commerciali, dell’artigianato e dei servizi, valore degli immobili, fruibilita degli spazi comuni per i residenti. Sosteniamo pertanto di buon grado 'Servola sotto le stelle' in quanto la manifestazione si sposa con quell’impegno prioritario che Confcommercio concretizza, di concerto con l’Amministrazione comunale, attraverso l’organizzazione o la promozione di numerosi eventi nel corso dell’anno, quali ad esempio Natale in Vetrina, Lo Sbaracco, Vetrine Animate, CrafTs e progetto Locali Storici, che hanno l’obiettivo di valorizzare le attivita di prossimita”.

IL PROGRAMMA 

VIA DI SERVOLA (lungo la via)

dalle ore 16 in poi MERCATINO ARTIGIANALE - presente anche un banchetto de “ASSOCIAZIONE RICOMINCIO DA CANE ODV” 

ore 18 LA NASCITA DEL CARNEVALE SERVOLANO 

ore 19.30 DRUM SQUAD

PIAZZA (incrocio Soncini/Servola)

ore 21 Concerto MAGAZZINO COMMERCIALE PARTY DANCE 

CIRCOLO IVAN GRBEC (presentazioni)

ore 16 MOSTRA - Maksi Ferluga 

ore 17 ANIMAZIONE per BAMBINI - Ernesto Animazione

ore 17.30 GATTILE: IN DIFESA DEGLI ANIMALI

MUSEO DEL PRESEPIO 

ore 16.30 - 20 esposizione delle opere

ore 18 premiazione I° EX TEMPORE di pittura a tecnica libera

"ATMOSFERE SERVOLANE" APERTI PER LE VISITE DALLE 17

MUSEO ETNOGRAFICO Via del Pane Bianco 52 - fino alle 21

MUSEO DEL PRESEPIO Via dei Giardini 16 (bus 8) - fino alle 20

IL SERVIZIO NAVETTA

Per la manifestazione sara attivo un servizio navetta che colleghera Valmaura a

Servola. La navetta partira da via Valmaura (fermata fronte supermercato Famila) ed

effettuera il seguente tragitto: via Valmaura-Via dell’Istria-via Baiamonti-via di

Servola-via Pitacco-via dei Giardini-via di Servola-via del Carpineto-Valmaura. Le

partenze sono previste dalla fermata davanti al supermercato “Famila” ogni 20 minuti

a partire dalle ore 19.40. Verranno effettuate a richiesta tutte le fermate aziendali

presenti e dovra essere utilizzato un normale biglietto urbano o abbonamento TPL. 

Il bus utilizzato sulle velette avra la scritta “NAVETTA SERVOLA”. 

MODIFICHE AL TRAFFICO

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, con Ordinanza temporanea in linea di viabilita n. 602-24 del 9/7/2024, sono stati presi i seguenti provvedimenti, validi dal pomeriggio di sabato 3 agosto alla notte tra sabato e domenica 4 agosto:

A) dalle ore 15 all'ora 1 e comunque fino al termine delle necessità: 

1) divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli laddove non gia esistente, in via Di Servola, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Dei Giardini e l'intersezione con via Dei Soncini (ambo i lati); 

2) divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli laddove non gia esistente, in via Dei Soncini, nel tratto di 10 metri circa compreso tra i passi carrai e l’attraversamento pedonale nei pressi dell’intersezione con via Di Servola (lato nume

B) dalle ore 18 all'ora 1 e comunque fino al termine delle necessità: 

3) divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli laddove non gia esistente, in via Di Servola, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Dei Soncini e l'intersezione con via Carlo Banelli (ambo i lati); 

4) divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli laddove non gia esistente, in via Dei Soncini, nel tratto compreso tra l’ufficio postale e l’intersezione con via Di Servola (ambo i lati); 

C) dalle ore 16 all'ora 1 e comunque fino al termine delle necessità: 

5) divieto di transito per tutti i veicoli in via Di Servola, nel tratto di cui al precedente

punto 1.; 

D) dalle ore 19.30 all'ora 1 e comunque fino al termine delle necessità: 

6) divieto di transito per tutti i veicoli in via Di Servola, nel tratto di cui al precedente

punto 3.; 

7) divieto di transito per tutti i veicoli in via Dei Soncini, nel tratto di cui al

precedente punto 4.; 

8) divieto di transito per tutti i veicoli in via San Lorenzo in Selva, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Di Servola e l’intersezione con via Giorgio Pitacco; 

E) dalle ore 16 alle ore 19 nonché dall'ora 1 fino al termine delle necessità

finalizzate al disallestimento del palco: 

9) restringimento di carreggiata in via Dei Soncini, nel tratto indicato al precedente punto 2., con il mantenimento di una corsia di marcia larga almeno 3,50 metri e avente l’attuale direzione verso via Di Servola; 

F) deroghe: i civici pari);

10) a quanto indicato ai precedenti punti, a favore dei mezzi di soccorso in servizio di emergenza, delle forze dell’ordine nonché dei mezzi autorizzati dagli organizzatori della manifestazione impegnati nell’allestimento delle strutture; 11) a quanto indicato al punto 8., a favore dei mezzi dei frontisti diretti alle proprieta laterali, i quali potranno transitare in doppio senso di marcia, lungo la via San Lorenzo in Selva dall’intersezione con la via Giorgio Pitacco; 

12) eventuali modifiche ai provvedimenti relativi alla gestione della regolamentazione della sosta e della circolazione e ulteriori deroghe potranno essere adottate dalle forze di Polizia e/o dal personale della Polizia Locale presente sul posto a seconda delle necessita riscontrate al momento. 

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min