Protesta social: "Basta Salone degli Incanti e mostre, rivogliamo la pescheria!"
"Stop Salone degli Incanti, rivogliamo al peschiera", in riassunto è questo il contenuto della protesta social di un triestino che ha scatenato un autentico polverone tra gli internauti tra favoli e contrari.
Di seguito il post: “"Basta cagade de sto genere e mostre de serie d rivilemo la vecia pescheria al suo posto...rivoio risentir in quelle navade la voxe del sior bortolo e la siora:nina Orade, orade, ociade, ociade, barboni, riboni boni, sardoni, sardelle, sardonici, capelonghe, capesante, caperozoli. Ale, àle, done che el sol magna le ore, àle, àle, siora Nina, che el le magna anca per vu…"
Come detto, sono state decine le repliche a quanto affermato dal triestino, molti che difendono l’esposizione ora presente in loco: “Ma i fioi se diverti un mondo”, “Bellissima mostra molto particolare”
C’è chi ricorda con tristezza la pescheria: “Andavo con mio nonno a cior el pèse e dopo in canal a cior l’anguria. Iero picia ma me par ieri”, “Che bei ricordi , mi ghe andavo con mia nona che la abitava in zima a via San Michele e se tiravimo su per la salita le buste cariche di pesse”, “Con mia mama, rivavo coi oci giusto x veder i pessi. Quel che me ricordo jera " profumo de pesse"”, “Co abitavo sulle rive andavo sempre a cior pesse, anche pel gatto, quela pescheria iera un'icona x sta città, xe un gran pecà che no la ghe sia più”
Articoli correlati
SegnalazioniElogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità»
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
SegnalazioniPerché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
SegnalazioniNoleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d
SegnalazioniPonterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro»
Una fila di automobili lungo Ponterosso e la segnalazione di un cittadino che chiede maggiori controlli. La fotografia arrivata questa mattina mostra diversi veicoli presenti lungo la strada che costeggia il canale , in un'area interessata

