martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Segnalazioni

Piazza Garibaldi, cresce la preoccupazione: “Situazioni di disagio sempre più frequenti”

Luca Marsi·
Piazza Garibaldi, cresce la preoccupazione: “Situazioni di disagio sempre più frequenti”

Alcuni cittadini segnalano criticità legate alla sicurezza e al consumo di alcol nell’area di piazza Garibaldi, un punto della città già al centro di attenzione in passato. Le segnalazioni, giunte alla redazione, evidenziano episodi di tensione e comportamenti problematici che, secondo quanto riferito, si verificherebbero con una certa frequenza, soprattutto in determinate fasce orarie.

le segnalazioni dei residenti

Secondo quanto riportato da un lettore, la presenza di persone in stato di ebbrezza nelle prime ore della giornata e nel corso del pomeriggio contribuirebbe a creare situazioni di disagio percepito tra chi vive o frequenta la zona. Si tratta di osservazioni che riflettono una preoccupazione diffusa tra alcuni residenti, già emersa in precedenti segnalazioni.

È importante sottolineare che si tratta di percezioni e testimonianze individuali, che non costituiscono accertamenti ufficiali, ma rappresentano comunque un indicatore del clima vissuto da parte della cittadinanza.

la richiesta di maggiori controlli

Dalle segnalazioni emerge anche la richiesta di una maggiore presenza di controlli sul territorio, con l’obiettivo di prevenire situazioni di degrado urbano e garantire una convivenza più serena.

Il tema riguarda in particolare il rispetto delle normative vigenti in materia di somministrazione di alcolici e di ordine pubblico, ambiti che rientrano nelle competenze delle autorità preposte.

un tema di convivenza urbana

La questione si inserisce nel più ampio dibattito sulla gestione degli spazi pubblici e sulla qualità della vita nei quartieri cittadini, dove sicurezza, rispetto delle regole e vivibilità rappresentano elementi fondamentali per residenti e attività economiche.

Un equilibrio che richiede attenzione costante e dialogo tra cittadini, istituzioni e operatori del territorio.

Articoli correlati