Pericolo per gli anatroccoli al laghetto di Contovello: necessità di una segnaletica adeguata

È giunta alla nostra redazione una segnalazione che evidenzia un problema di sicurezza per la fauna selvatica presso lo stagno di Contovello, nel comune di Trieste.
Questa primavera, una coppia di Germani reali, comunemente noti come "Anatra Germanata", ha stabilito il proprio nido presso il laghetto, dando alla luce diversi anatroccoli. Tuttavia, la vicinanza della strada che conduce al paese di Contovello, caratterizzata da un traffico veicolare moderato, rappresenta una seria minaccia per la vita dei piccoli volatili.
Gli anatroccoli, attratti da cibo lasciato nei dintorni, attraversano frequentemente la strada in cerca di briciole, esponendosi al pericolo di essere investiti dai veicoli in transito. Nonostante la presenza di un solo cartello stradale che avvisa della possibile presenza di animali selvatici nella direzione che va da Strada del Friuli verso il laghetto, la segnaletica è assente nella direzione opposta, aumentando il rischio di incidenti.
La segnalazione suggerisce che l'installazione di una cartellonistica adeguata potrebbe salvaguardare la vita degli animali. Propone l'integrazione della segnaletica attuale con cartelli più specifici, simili a quelli adottati in altri comuni, che indicano la presenza di rane e ranocchi, anch'essi abitanti storici dello stagno di Contovello.
Alcuni residenti della zona, mossi da spirito comunitario, hanno già realizzato cartelli artigianali per cercare di mitigare il problema, ma è evidente la necessità di un intervento più strutturato e ufficiale.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
SegnalazioniVia Venzone torna sotto i ferri: «Scavano nuovamente sull’asfalto rifatto, chi coordina lavori?»
Nuove transenne e nuovi lavori in via Venzone a Trieste riaccendono le proteste sulla gestione degli interventi stradali. A sollevare il caso è Sergio Lorenzutti , che ripercorre quanto accaduto negli ultimi due anni e mette nel mirino quel
SegnalazioniEvasione fiscale, affondo di un triestino: «Che cosa deve fare popolo italiano per smuovere situazione?»
Il dibattito sul debito pubblico italiano non può, secondo Sergio Lorenzutti, prescindere da quello sull'evasione fiscale. In un nuovo intervento, Lorenzutti mette al centro quella che considera una contraddizione: da una parte l'allarme pe
SegnalazioniTrieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario
Un parcheggio decisamente particolare questa mattina a Trieste. Niente SUV, utilitarie o motorini: all’ingresso principale del comprensorio ATER di via d’Alviano, davanti ai Vigili del Fuoco, qualcuno ha lasciato una minuscola fuoristrada r
SegnalazioniMuseo della Civiltà Istriana, un triestino solleva il caso: «Ma quando mai si può parlare di civiltà?»
Una contestazione che parte da una parola, “civiltà” , e arriva fino al progetto di un nuovo spazio museale al Magazzino 26 . È la riflessione inviata da Sergio Lorenzutti , cittadino triestino, che mette in discussione l'utilizzo dell'espr

