martedì 18 agosto 2026
Breaking
Controlli di Ferragosto a Lignano Sabbiadoro: pioggia di denunce per guida in stato di ebbrezza Ottant’anni dalla strage di Vergarolla, Matteoni: «Una ferita che l’Italia non dimenticherà mai» (VIDEO) Forza Nuova annuncia una “passeggiata per la sicurezza”, Rifondazione: «Provocazione fascista» Generali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto Trieste, Matteoni sul dopo Dipiazza: «Il prossimo sindaco dovrà saper fare sintesi nel centrodestra» (VIDEO) Roberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO) Arte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO) Trieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO) Turismo a Trieste, titolare affittacamere: «Dopo il Covid la città ha iniziato a offrire molto di più» (VIDEO) Andrea Binetti: “Trieste è una grande città, ai giovani dobbiamo far conoscere teatro e cultura” (VIDEO) Trieste, Federalberghi: “Turisti cercano autenticità, sagre sono parte dell’esperienza della città” (VIDEO) Il meteo di martedì 18 agosto, cielo poco nuvoloso Ponte di Campanelle, Salvati (Pd): «Ora ripristino definitivo e ritorno alla piena transitabilità» Trieste, gli scout di Terni alla “Piazza del Mondo”: distribuiscono cibo con Linea d’Ombra Slovenia, da martedì aumentano i carburanti: benzina a 1,582 euro, gasolio a 1,857 Controlli di Ferragosto a Lignano Sabbiadoro: pioggia di denunce per guida in stato di ebbrezza Ottant’anni dalla strage di Vergarolla, Matteoni: «Una ferita che l’Italia non dimenticherà mai» (VIDEO) Forza Nuova annuncia una “passeggiata per la sicurezza”, Rifondazione: «Provocazione fascista» Generali ha acquistato azioni proprie per oltre 82 milioni dal 10 al 14 agosto Trieste, Matteoni sul dopo Dipiazza: «Il prossimo sindaco dovrà saper fare sintesi nel centrodestra» (VIDEO) Roberto Dipiazza: «Una città moderna deve offrire opportunità ai ragazzi» (VIDEO) Arte a Trieste, Johan Steven Chicue: «Città molto partecipativa, ma poco acquirente» (VIDEO) Trieste tra libri e sapori, Fabiana Romanutti: «Il sardone racconta un aspetto della nostra cultura» (VIDEO) Turismo a Trieste, titolare affittacamere: «Dopo il Covid la città ha iniziato a offrire molto di più» (VIDEO) Andrea Binetti: “Trieste è una grande città, ai giovani dobbiamo far conoscere teatro e cultura” (VIDEO) Trieste, Federalberghi: “Turisti cercano autenticità, sagre sono parte dell’esperienza della città” (VIDEO) Il meteo di martedì 18 agosto, cielo poco nuvoloso Ponte di Campanelle, Salvati (Pd): «Ora ripristino definitivo e ritorno alla piena transitabilità» Trieste, gli scout di Terni alla “Piazza del Mondo”: distribuiscono cibo con Linea d’Ombra Slovenia, da martedì aumentano i carburanti: benzina a 1,582 euro, gasolio a 1,857
Segnalazioni

Parco Globojner, incivili sganciano recinzione: animali liberi e rischio incidenti per passeggiatori e automobilisti (VIDEO)

Luca Marsi·
L'incivile cagiona danno a tutta la comunità e in questo caso mette anche a rischio la vita di animali e persone.
 
Purtroppo è successo ancora, ma per fortuna non si registrano né animali morti né danni a cose.
 
L'ultima volta era andata a finire molto peggio, con la morte di 2 asinelli.
 
Siamo sul Carso, a margine del parco Globojner. Qui vengono allevate mucche, pecore e asini in libertà. I recinti sono stati da poco ripristinati perché a causa di intemperie, usura e qualche incivile, il sistema di rete elettrificata era andato distrutto.
 
Da pochissime settimane gli animali erano stati lasciati di nuovo liberi, anche in virtù del clima più mite.
 
Purtroppo capita spesso che i ciclisti (o qualche incivile appunto) sgancino la recinzione per passare e poi si "dimentichino" di riagganciare o sistemino male i ganci.
 
Questo causa la fuga degl animali che possono arrivare fino in strada.
 
Oggi c'erano mucche adulte e qualche vitellino. Io ero con bambini e cani e ho rischiato che una delle mamme ci aggredisse per difendere il cucciolo. Ma non solo, le mucche stavano andando verso la statale che porta da Trebiciano a Padriciano e Basovizza.
 
Questo avrebbe potuto causare un incidente, con ferimento di animali e persone.
 
Fortunatamente, anni fa avevo chiesto il numero del pastore e l'ho prontamente chiamato.
 
A sua volta ha dovuto chiamare amici e colleghi per riprendere il gregge.
 
Purtroppo mi ha poi confidato che sta serimanete pensando di chiudere con cancelli e chiavi la zona, perché è stanco di queste situazioni.
 
Insomma, per colpa di qualche incivile, ora tutta la comunità rischia di non poter godere a pieno dell'area.

EMANUELE ESPOSITO

DI SEGUITO IL VIDEO

Articoli correlati