mercoledì 19 agosto 2026
Breaking
Trieste, Azione su Villa Necker: «Prima l’accordo con la Difesa, basta parole e rendering» Trieste, sacchetti con deiezioni lasciati sui marciapiedi: «Così si mette a rischio soprattutto anziani» Trieste, rabbia di un triestino: «Vedo cani strattonati e sollevati per il guinzaglio, voi come reagireste?» Parcheggi a Trieste, triestino di domanda: «E se il problema fossero anche i troppi passi carrabili?» Trieste in delirio per i mille droni, Piazza Unità stracolma: una notte di luce, musica ed emozioni (FOTO - VIDEO) Trieste, Barcola gremita per la festa: tre soccorsi per abuso di alcol, anche minorenne Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO) Trieste, Azione su Villa Necker: «Prima l’accordo con la Difesa, basta parole e rendering» Trieste, sacchetti con deiezioni lasciati sui marciapiedi: «Così si mette a rischio soprattutto anziani» Trieste, rabbia di un triestino: «Vedo cani strattonati e sollevati per il guinzaglio, voi come reagireste?» Parcheggi a Trieste, triestino di domanda: «E se il problema fossero anche i troppi passi carrabili?» Trieste in delirio per i mille droni, Piazza Unità stracolma: una notte di luce, musica ed emozioni (FOTO - VIDEO) Trieste, Barcola gremita per la festa: tre soccorsi per abuso di alcol, anche minorenne Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO)
Segnalazioni

Oggi è la Festa del gatto

Luca Marsi·
Tante le iniziative messe in campo sia a livello nazionale che locale da Enpa. Tra queste un video tributo basato sulla favola di Gianni Rodari "Il Giornale dei Gatti" e l’anteprima del docufilm “Sos Gatto” che racconta la vita di 4 professionisti del salvataggio felino.
“Si tratta – afferma Marco Bravi, Presidente del Consiglio Enpa –di un doveroso omaggio ad un amico che sempre più popola le case degli italiani ma che, conseguentemente purtroppo, interessa la nostra Associazione sia sul piano del randagismo che su quello del salvataggio. Essi sono spesso adottati con leggerezza e poi abbandonati con il falso alibi della loro presunta capacità di adattarsi alla vita randagia”.
Evento “Sos Gatto”: conoscere il mondo gattaro
La vita di chi si occupa nel suo volontariato del magico mondo felino non è fatta di solo amore e fusa. E’ un’attività frenetica, convulsa, totalmente assorbente del tempo che fra difficoltà, assenza delle Istituzioni, incomprensione dei più spesso genera la frustrazione di sentirsi inadeguati, di non salvarne mai abbastanza. Per capire che non siamo matti e far conoscere al mondo questa realtà è stato prodotto e realizzato dalla WANTED CINEMA il docufilm SOS GATTO, che sarà presentato in anteprima proprio il 17 febbraio 2021 alle ore 19:00. Un evento multipiattaforma che sarà trasmesso contemporaneamente in diretta su molteplici canali, fra cui quello Facebook di Enpa. Una “prima” tecnologica che apre nuovi scenari della comunicazione Enpa con partner di rilievo. A corollario dell’evento e nei giorni successivi anche delle “iniziative in presenza” previste dalla produzione del film a  Milano, con il supporto della locale sezione del capoluogo lombardo.
Video tributo
La favola di Gianni Rodari "Il Giornale dei Gatti" diventa un tributo a questi meravigliosi animali ed un inno al loro desiderio più grande: avere una casa che li accolga e li coccoli come solo loro, sornioni e dignitosi, sanno apprezzare.
Un auspicio ed un appello fatto proprio dal Progetto UN AIUTO SUBITO della Rete Solidale ENPA che, anche in quest'anno difficile, tanti mici ha salvato e fatto adottare.
 
DI SEGUITO IL VIDEO

Articoli correlati