Colazione amara in Slovenia, niente alcolici prima delle 10 del mattino: triestino perplesso
Un episodio curioso vissuto questa mattina da un triestino in Slovenia apre un dibattito che potrebbe interessare anche l’Italia. Il nostro lettore ci racconta: “Buongiorno, stamattina ho chiesto un caffè e un amaro qui in Slovenia, ma mi hanno indicato un cartello che vieta la vendita di alcolici prima delle 10:00”.
La regola, applicata in alcuni esercizi pubblici sloveni, punta a limitare il consumo precoce di alcolici nelle prime ore della giornata, in un’ottica di prevenzione e salute pubblica. Una misura che sorprende molti visitatori italiani, abituati a ordinare liberamente anche bevande alcoliche sin dal mattino.
Il caso solleva una domanda spontanea: sarebbe utile introdurre una norma simile anche in Italia? Da un lato, c’è chi vedrebbe positivamente una regolamentazione che riduca l’accesso ad alcolici in orari insoliti, dall’altro non mancherebbero critiche legate alla libertà individuale e alle abitudini consolidate, specialmente in città come Trieste dove il consumo sociale di vino o liquori è radicato nella tradizione.
L’episodio segnalato diventa così lo spunto per riflettere su come i Paesi vicini affrontano il tema dell’alcol e sul modello che potrebbe o meno essere seguito in Italia. Una semplice colazione oltreconfine si trasforma quindi in occasione di dibattito civico e culturale.
Articoli correlati
Trieste, allarme viabilità in via Costalunga: “Slalom tra auto parcheggiate e poca sicurezza”
Una nuova segnalazione arriva alla redazione di Trieste Cafe e riguarda la situazione della viabilità in via Costalunga. A scrivere è un lettore che denuncia una condizione definita sempre più pericolosa a causa della presenza costante di a
Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea
Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p
“Trecento persone bloccano una città”: lo sfogo di un triestino dopo il corteo del lunedì
Dopo il corteo andato in scena nelle vie del centro di Trieste, continua il dibattito cittadino tra favorevoli e contrari alle manifestazioni che negli ultimi mesi stanno interessando la città. A far discutere nelle ultime ore è stato sopra
Emirati Arabi Uniti sventano traffico di armi legato al conflitto sudanese: 13 imputati e 6 società a processo
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa emiratina “Wam”, il Procuratore Generale degli Emirati Arabi Uniti, Hamad Saif Al Shamsi, ha disposto il deferimento di 13 imputati e sei società alla Corte d’Appello Federale di Abu Dhabi (Sezione

