domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Segnalazioni

Meteo: maltempo in arrivo da nord a sud ma temperatura mite

Luca Marsi·
Meteo: maltempo in arrivo da nord a sud ma temperatura mite

Situazione sinottica che vede un vortice polare compatto con una profonda area depressionaria in movimento sull'Islanda, mentre un campo di alta pressione prova a espandersi tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Una blanda saccatura in quota si muove pero' sull'Italia portando molte nuvole in transito e precipitazioni sparse soprattutto al Centro-Sud. Prossimi giorni che vedranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteo con l'arrivo di una perturbazione atlantica la quale portera' maltempo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Il tutto comunque in un contesto termico relativamente mite, attesa un po' di neve sulle Alpi ma solo oltre i 1200-1400 metri. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per l'avvio di marzo avremo un fronte freddo diretto verso i Balcani. Questo potrebbe sfiorare anche la nostra Penisola portando un calo termico con temperature dunque anche di qualche grado sotto media. 

Le previsioni per oggi. - Al Nord: Al mattino cieli a tratti coperti con deboli precipitazioni tra Liguria ed Emilia Romagna. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con cieli nuvolosi ovunque; isolate nevicate sulle Alpi occidentali attese dai 1500 metri. - Al Centro: Al mattino piogge sparse su tutti i settori; neve in Appennino dai 1600 metri. Al pomeriggio ancora deboli precipitazioni sparse con quota neve in lieve rialzo. In serata condizioni meteo in miglioramento con nuvolosita' compatta ovunque. - Al sud e sulle Isole: Al mattino cieli coperti sulle regioni peninsulari, sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio piogge in transito su Campania, Molise, Basilicata e Puglia, tempo invariato altrove. In serata deboli piovaschi sui medesimi settori, nuvolosita' in aumento sulle Isole Maggiori. Temperature minime in generale rialzo; massime in calo al centro-sud, stazionarie o in aumento al nord.

Le previsioni meteo per domani: - Al Nord: Al mattino cieli coperti con deboli precipitazioni tra Liguria ed Emilia Romagna. Al pomeriggio attese deboli precipitazioni sparse, nevose sull'arco Alpino dai 1400-1500 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con ancora precipitazioni a carattere nevoso sulle Alpi dai 1300 metri; fenomeni anche sull'Emilia Romagna nella notte. - Al Centro: Nuvolosita' compatta al mattino su tutti i settori con deboli piovaschi sulle regioni Tirreniche. Al pomeriggio fenomeni sparsi su tutti i settori ma sempre di debole intensita'. In serata fenomeni che persistono sulla Toscana, localmente anche a carattere temporalesco; peggiora nuovamente nella notte con neve in Appennino dai 1600 metri. - Al Sud e sulle Isole: Al mattino deboli piogge tra Campania e Basilicata, variabilita' asciutta altrove. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali. In serata e in nottata cieli coperti ovunque con isolate piogge tra Campania e Sardegna. Temperature minime stabili o in aumento; massime generalmente stazionarie. (AGI)Red/Mld

Articoli correlati