giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Segnalazioni

Lungomare delle stelle a Jesolo, Cristina D’Avena sosterrà i frati minori dell’Emilia Romagna

Luca Marsi ·
Dal palco dello Zecchino d’Oro al sostegno dei frati che l’hanno accompagnata in quel percorso. Cristina D’aveva, a cui Jesolo dedicherà un tratto di arenile nell’edizione 2022 del Lungomare delle Stelle in programma il 7 luglio in piazza Milano, ha deciso di sostenere le attività dei frati minori dell’Emilia Romagna dell’Istituto Antoniano con una donazione di 20.000 euro. L’offerta di Cristina D’Avena sosterrà, in particolare, la mensa creata dall’Antoniano nel 1954 per sfamare i più bisognosi.
 
L’Istituto Anoniano viene fondato nel 1953 dai frati minori del convento di Sant'Antonio a Bologna padre Gabriele Adani, padre Ernesto Caroli, padre Benedetto Dalmastri e padre Berardo Rossi. Proprio padre Caroli, nel 1954, riesce a realizzare il suo sogno di servire i poveri creando un luogo adatto alla loro accoglienza. Oggi la mensa “Padre Ernesto” di Antoniano onlus ospita ogni giorno circa 70 persone. Nel solo 2021, grazi all’attività dei volontari, ha servito più di 50.000 tra pasti caldi e ceste alimentari. Oltre al consegnare un pasto caldo, però, la mensa offre anche un luogo in cui vivere il momento del pranzo in compagnia.
 
Il servizio di mensa è uno dei primi attivati dall’Antoniano, che fin dalle sue origini sostiene anche iniziative culturali attraverso l’accademia d’arte drammatica e il cinema-teatro. A partire dagli anni Sessanta hanno preso avvio iniziative legate alla produzione televisiva e discografica, tra cui la più conosciuta è lo Zecchino d’Oro. Oggi l’istituto, che dal 2006 è riconosciuto come Onlus, continua a seguire la mensa e il centro d’ascolto dedicati a persone con disagio sociale o economico, il centro d’accoglienza per i senza fissa dimora, il centro riabilitativo per bambini disabili “Antoniano Insieme”, il “Teatro in corsia” che sviluppa spettacoli teatrali per i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria degli ospedali e le attività per la solidarietà internazionale messe in campo attraverso il progetto “Il cuore dello Zecchino”.
 
 
“Ho deciso di sostenere l’attività della fondazione perché con i frati che ci sono ora all’Antoniano ho mantenuto uno stretto legame e, quando vedo che portano avanti con tanto entusiasmo la mensa dei poveri, lo trovo bellissimo – dichiara Cristina D’Avena -. Purtroppo in giro c’è ancora tanta povertà: ce ne rendiamo conto solo quando ce lo dicono”.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min