domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Segnalazioni

Istruttori di scuola guida cercasi a Trieste, aperte nuove posizioni e corso di formazione

Luca Marsi·
Istruttori di scuola guida cercasi a Trieste, aperte nuove posizioni e corso di formazione

Il Consorzio Autoscuole lancia un appello: sono aperte circa dieci posizioni lavorative per istruttori di guida e insegnanti di teoria. La domanda di personale qualificato è in aumento a causa di pensionamenti, cambi di mansione e della crescente richiesta di nuovi patentati.

La decisione del consorzio: attivazione di un corso di formazione

Per colmare questa carenza, il consorzio ha deciso di organizzare un corso di formazione per l’abilitazione professionale, dalla durata di 160 ore, conforme agli standard di legge. Questo percorso consentirà ai partecipanti di ottenere le qualifiche necessarie per insegnare sia le nozioni teoriche che pratiche richieste per la guida.

Figure ricercate: istruttori di guida e insegnanti di teoria

Le autoscuole cittadine sono alla ricerca di due figure specifiche:

  • Insegnante di teoria, che svolgerà la propria docenza nelle aule, preparandosi a spiegare le regole del Codice della Strada e tutte le normative essenziali.
  • Istruttore di guida, che affiancherà gli allievi nelle prove pratiche, accompagnandoli nella preparazione su strada.

Requisiti di accesso e supporto finanziario

Il Codice della Strada prevede requisiti precisi per coloro che intendono partecipare al corso e intraprendere la carriera:

  • Licenza di scuola media superiore
  • Patente B per chi desidera diventare insegnante di teoria.
  • Patente BCE per chi aspira a diventare istruttore di guida.

Per supportare chi è attualmente in cerca di lavoro, il consorzio ha inoltre avviato una collaborazione con un ente che potrebbe offrire finanziamenti per coprire i costi del corso.

Come candidarsi e ottenere informazioni

Per ulteriori dettagli e per candidarsi, il consorzio invita gli interessati a contattare i propri uffici ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0403220132
  • Cellulare: 3475050090
  • Email: info@cuat.it

Questo percorso rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nell’insegnamento della guida e contribuire alla formazione dei futuri automobilisti.

Articoli correlati