venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza della Borsa apre lo zaino di una turista in piazza della Borsa davanti a Lorenzo Giorgi (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Addio al maiale nelle mense scolastiche di Pordenone: arrivano i menù inclusivi ◆ Trieste-Damietta raddoppia dopo due anni, Consalvo: «Ora rafforzare i collegamenti con il Nord Africa» ◆ Editoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre ◆ Piazza della Borsa apre lo zaino di una turista in piazza della Borsa davanti a Lorenzo Giorgi (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Addio al maiale nelle mense scolastiche di Pordenone: arrivano i menù inclusivi ◆ Trieste-Damietta raddoppia dopo due anni, Consalvo: «Ora rafforzare i collegamenti con il Nord Africa» ◆ Editoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre ◆
Segnalazioni

Giuliani nel Mondo, al via il corso di italiano per 167 persone di Argentina, Brasile, Uruguay e Australia

Luca Marsi·
Prenderà il via lunedì 24 maggio il corso gratuito di italiano promosso a distanza dall’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste, che coinvolgerà 167 persone in tutto: 113 dall’ Argentina, 46 dal Brasile, 6 dall’Uruguay e 2 dall’Australia. L’età media dei partecipanti è 35 anni e molto spesso si tratta di discendenti di chi ha lasciato Trieste o la regione per stabilirsi all’estero e vuole mantenere o recuperare il legame con la terra di origine della propria famiglia. 
 
L’iniziativa, realizzata grazie a un contributo della Regione, è stata fortemente voluta dal presidente dei Giuliani nel Mondo, Franco Miniussi, nei primi sei mesi del suo mandato, che hanno segnato un cambio di rotta nelle attività portate avanti. «Il corso di italiano è stato accolto con molto entusiasmo da tanti club di giuliani all’estero - spiega - e sarà costruito attraverso alcuni video». Fin dal suo insediamento, Miniussi ha anche voluto potenziare i collegamenti a distanza con sedi e gruppi dell’associazione nel mondo. «Abbiamo scelto di iniziare una strada che valorizzerà ancora di più le nuove tecnologie - ricorda - stiamo facendo crescere la nostra pagina Facebook, realizziamo video che vengono inviati ai nostri soci sparsi in tutti i continenti, e ho voluto collegarmi anche con loro, in questi mesi, per capire come le varie comunità stanno affrontando la pandemia».  Caratteristica della presidenza Miniussi è il fare, la presenza in sede, i contatti quotidiani con i corregionali, con i circoli sparsi nel mondo, anche un forte coinvolgimento del territorio. Infatti la Fondazione CariGo ha finanziato un importante progetto di testimonianza nelle scuole dell’emigrazione giuliana, mentre la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, nel proseguire il proprio impegno finanziario con l’AGM, ha voluto rafforzare la propria presenza affiancandosi ad alcune iniziative promosse. Una proficua collaborazione in occasione del Giorno del Ricordo è stata avvitata con la presidenza nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, parte attiva anche nel sostenere e promuovere un progetto sul dialetto triestino, in modo particolare con l’Australia, in corso di realizzazione da parte del Circolo della Stampa.
Ma l’obiettivo più importante perseguito da Miniussi è la ferma volontà di dare piena attuazione alle indicazioni e agli indirizzi a favore di corregionali all’estero, contenuti nelle leggi regionali, più volte richiamati dall’assessore competente in materia, Pierpaolo Roberti. 
 
Ed è proprio in questa ottica che è stato avviato un processo di innovazione digitale nella gestione dell’associazione. Anche il periodico AGM è stato rinnovato, sempre fruibile gratuitamente dal sito dell’associazione. È stato creato anche il canale youtube e nei prossimi mesi verranno realizzate ulteriori iniziative, anche nell’ottica di coinvolgere quella nuova immigrazione che, soprattutto negli ultimi dieci anni, ha portato molti giovani a lasciare la regione. Obiettivo dell’associazione non far perdere loro il legame con le proprie origini.

Articoli correlati