Oggi è la Giornata Mondiale del Cane
Oggi, lunedì 26 agosto 2019, è la Giornata Mondiale del Cane.
«Il loro concetto di fedeltà è non lasciarci mai soli. Con coerenza inossidabile restano sempre al nostro fianco: in un bosco, nei parchi, fra i palazzi delle città oppure nelle corsie di ospedale». Lo riferisce l'assessore regionale alla sanità Riccardo Riccardi.
«Perché i cani - ancora - , e con loro tutti gli animali, sono un appoggio riconosciuto alla cura di malattie psicologiche o croniche. Nel 1961 il neuropsichiatra Boris Levinson scoprì l’effetto del suo cane su di un bambino malato di autismo. Fu una grande intuizione: da allora i cani, di cui oggi celebriamo la giornata mondiale, sono diventati dei veri e propri “co-terapeuti” e affiancano i sanitari nei percorsi di cura».
«Ma non solo - continua Riccardi: la loro presenza rappresenta un antidoto a uno dei mali più penetranti e subdoli della nostra società, quella solitudine che colpisce tantissime persone, dall’adolescenza fino alla tarda età. Un amico a quattro zampe allontana la paura di restare soli e rende la vita più serena».
«Diciamo GRAZIE - conclude l'assessore regionale - oggi ai nostri amici a quattro zampe, e poi continuiamo a rispettarli e amarli anche gli altri 364 giorni dell’anno, perché loro nei nostri confronti non si fanno problemi di calendario. A proposito: sapevi, tra l’altro, che anche i nostri amici a quattro zampe possono donare il sangue? »
Articoli correlati
SegnalazioniElogio al personale di Cattinara: «Avevo tanta paura, ma mi hanno regalato sorrisi, gentilezza e umanità»
A volte basta un sorriso per trasformare la paura in serenità. Una parola pronunciata con dolcezza, una mano tesa nel momento giusto, la capacità di comprendere l'ansia di chi sta per affrontare un esame medico. Sono piccoli gesti che posso
SegnalazioniPerché a Trieste l'arrivo della bora è il momento giusto per controllare l'olio motore
A Trieste il cambio di stagione si sente prima che altrove. Basta una giornata di bora per far crollare la temperatura di diversi gradi in poche ore, e l'umidità che sale dal golfo resta comunque alta anche quando il vento si placa. Per chi
SegnalazioniNoleggio auto di lusso negli Emirati Arabi Uniti: dalla ferrovia urbana alle strade del deserto
Dalle città al deserto: alla scoperta degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio Un viaggio riesce davvero solo se il mezzo di trasporto è quello giusto. E qui al volante si sta bene: autostrade larghe, asfalto impeccabile, paesaggi d
SegnalazioniPonterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro»
Una fila di automobili lungo Ponterosso e la segnalazione di un cittadino che chiede maggiori controlli. La fotografia arrivata questa mattina mostra diversi veicoli presenti lungo la strada che costeggia il canale , in un'area interessata

