sabato 15 agosto 2026
Breaking
Trieste, cicche di sigaretta buttate in mare: la rabbia di un cittadino, «Ma non vi vergognate?» Borgo Teresiano, tensione nella notte tra maranza: intervento congiunto di steward e Polizia (VIDEO) Barcola, espulso dall'italia ruba borsone con soldi, telefoni e documenti: Polizia Locale interviene subito Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Trieste, cicche di sigaretta buttate in mare: la rabbia di un cittadino, «Ma non vi vergognate?» Borgo Teresiano, tensione nella notte tra maranza: intervento congiunto di steward e Polizia (VIDEO) Barcola, espulso dall'italia ruba borsone con soldi, telefoni e documenti: Polizia Locale interviene subito Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio»
Segnalazioni

E' obbligatoria la museruola per i cani? ECCO L'ATTESA RISPOSTA

Luca Marsi·
E' obbligatoria la museruola per i cani? 🐶🐱
La legge regionale(1) prevede che nei luoghi pubblici i detentori di cani debbano usare, oltre al guinzaglio, anche la museruola "se prevista dalla normativa statale".
Chiarisce le modalità d'uso un'ordinanza ministeriale(2):
il detentore deve "portare con sè una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti".
Quindi: portate sempre museruola con voi.
❌Attenzione!
E' obbligatorio indossarla in 2 casi:
A) sugli autobus del trasporto pubblico(3) in Friuli Venezia Giulia (tutti i cani, indipendentemente da taglia e razza; in alternativa usare il trasportino);
😎 se il cane è inserito nel c.d. Registro dei cani morsicatori (contiene soggetti specifici, non è un generico elenco di razze).
✅Eccezioni!
Non sono tenuti ad indossare la museruola:
- i cani guida che accompagnano le persone non vedenti(4)
- i cani con particolari patologie attestate da certificato medico veterinario
- possono essere lasciati liberi da museruole e guinzaglio negli spazi a loro destinati (purché di indole non mordace né verso gli animali né verso le persone), sotto la sorveglianza del responsabile(5).
▶Riferimenti normativi:
(1) L.R. n°20/2012, sul benessere e la tutela degli animali da affezione, articoli 20 e 21
(2) Ministero della salute, ordinanza del 6.8 13, articoli 1 c. 3 lettera B
(3) L.R. n°20/2012 articolo 21 comma 4 ter
(4) L.R. n°20/2012 articolo 21 comma 3
(5) L.R. n°20/2012 articolo 21 comma 4 bis
#conosciamoleregole #caniemuseruola

Articoli correlati