giovedì 8 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Plastidite verso lo stop: lavoratori in stato di agitazione, allarme per posti di lavoro e stipendi ◆ Maltempo a Trieste: mareggiate e onde sul lungomare di Barcola ◆ Trieste Airport. Aeroitalia rafforza l'offerta per l'inverno e il periodo natalizio ◆ Allagamenti al Molo IV: appello urgente per la sicurezza degli studenti dello "Stuparich" ◆ Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆ Trieste, incendio all’Obelisco di Opicina: due auto avvolte dalle fiamme, coinvolta anche una terza vettura ◆ Trieste, incendio nella zona dell’Obelisco a Opicina: fiamme e una colonna di fumo nero ◆ Barilla, sindacati sul piede di guerra contro le cessioni: stato di agitazione e mobilitazione anche a Muggia ◆ Plastidite verso lo stop: lavoratori in stato di agitazione, allarme per posti di lavoro e stipendi ◆ Maltempo a Trieste: mareggiate e onde sul lungomare di Barcola ◆ Trieste Airport. Aeroitalia rafforza l'offerta per l'inverno e il periodo natalizio ◆ Allagamenti al Molo IV: appello urgente per la sicurezza degli studenti dello "Stuparich" ◆ Barcolana 58: 4Safety Fvg porta "il senso del limite" ◆ 'Dona la spesa', il 10 ottobre shopping solidale al supermercato ◆ Trieste Trasporti. Park&Bus e corse express notturne per la Barcolana58 ◆ Gorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica ◆ Ein Prosit. Bini, "vetrina per territorio e prodotti Fvg" ◆ Barcolana. Roberti, "istituzioni unite per fare prevenzione su sicurezza" ◆ Territorio: Zilli, "fondamentale la collaborazione con l'Arma" ◆ Tribunale islamico. Novelli (Fi): "Massima attenzione dalle istituzioni" ◆
Segnalazioni

Driving test e monopattini in piazzale Straulino e Rode con l’Automobile Club Trieste

Luca Marsi·

Nonostante le alte temperature che investono la nostra penisola, si è tenuto ieri, in Piazzale Straulino e Rode a Trieste, il driving test organizzato dall’Automobile Club Trieste, il network ACI Ready2Go e la Polizia locale con la collaborazione dell’autoscuola Mito. Durante l’evento, dedicato ai ragazzi e ai cittadini, i giovani, intervenuti numerosi nonostante le alte temperature, hanno potuto misurarsi in percorsi di guida in situazioni di difficile gestione e valutare i propri tempi di reazione nei test di frenata ed effettuare lo slalom tra i birilli sul manto stradale bagnato, quindi a bassa aderenza.

Un ulteriore approfondimento è stato offerto dall’intervento Polizia Locale che ha evidenziato ai ragazzi sia la pericolosità della guida sotto l’effetto di alcol, che quella legata all’eccesso di velocità (compresi gli attuali strumenti per la rilevazione). Queste sono, infatti, le prime cause di morte, nei casi di incidente stradale, per i giovani dai 18 ai 24 anni. E non dobbiamo mai fermarci solo alle pesanti sanzioni, ma acquisire una cultura nuova per una mobilità sicura, sostenibile e consapevole. 

Infine, visto il sempre maggior uso anche a Trieste di strumenti di micromobilità elettrica come i monopattini , l’Automobile Club Trieste ha voluto sensibilizzare i ragazzi sul tema, sia dal punto di vista del rispetto delle regole del Codice della Strada, sia sul funzionamento e gli accorgimenti di sicurezza globale da mettere in pista alla guida del monopattini. Piccole regole. Perché solo con le regole si possono evitare usi impropri ed incidenti. E la posizione di ACI è chiara, è per la sicurezza e per gli utenti deboli, soprattutto i pedoni. E se la strada cambia, noi tutti insieme dobbiamo cambiare ed adeguarci. Per la sicurezza nostra e quella degli altri. 

 

Articoli correlati