mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Segnalazioni

Clima: il 2023 si appresta a diventare anno più caldo

Luca Marsi·
Clima: il 2023 si appresta a diventare anno più caldo

Settembre 2023 e' stato il piu' caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media dell'aria superficiale di 16,38 C, 0,93 C sopra la media del periodo 1991-2020 per settembre e 0,5 C sopra la temperatura del precedente settembre piu' caldo, nel 2020. Sono i dati rilevati dal Servizio sui cambiamenti climatici Copernicus (C3S), implementato per conto del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine della Commissione Europea con finanziamenti dell'UE.E il 2023 potrebbe diventare l'anno piu' caldo. In dettaglio, dai dati si evince che il mese di settembre 2023 e' stato il mese caldo piu' anomalo di qualsiasi anno nel set di dati ERA5 (ritorno al 1940). Nel complesso il mese e' stato di circa 1,75 C piu' caldo rispetto alla media di settembre del periodo 1850-1900, il periodo di riferimento preindustriale. La temperatura globale nel periodo gennaio-settembre 2023 e' stata di 0,52 C superiore alla media e di 0,05 C superiore rispetto al periodo equivalente dell'anno solare piu' caldo (2016). Da gennaio a settembre 2023, la temperatura media globale per il 2023 fino ad oggi e' di 1,40 C superiore alla media preindustriale (1850-1900). Per l'Europa, settembre 2023 e' stato il settembre piu' caldo mai registrato, con 2,51 C in piu' rispetto alla media del periodo 1991-2020 e 1,1 C in piu' rispetto al 2020, il precedente settembre piu' caldo.
La temperatura media della superficie del mare per settembre oltre 60 S-60 N ha raggiunto i 20,92 C, la piu' alta mai registrata per settembre e la seconda piu' alta tra tutti i mesi, dietro ad agosto 2023. Le condizioni di El Nino hanno continuato a svilupparsi sul Pacifico orientale equatoriale. Secondo Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service (C3S): "Le temperature senza precedenti per il periodo dell'anno osservate a settembre - dopo un'estate record - hanno battuto i record in modo straordinario. Questo mese estremo ha spinto il 2023 al dubbio onore del primo posto - sulla buona strada per essere l'anno piu' caldo anno con 1,4 C sopra le temperature medie preindustriali. A due mesi dalla COP28, il senso di urgenza di un'azione ambiziosa per il clima non e' mai stato cosi' critico". (AGI)Sci/Mld 

Articoli correlati