domenica 23 agosto 2026
Breaking
Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO) Soccorso alpino in azione tra Forni di Sopra e Invillino per due infortuni Donne Democratiche Trieste: «Solidarietà a Rosanna Pucci. Basta sessismo nelle istituzioni» StarTech, Paglia (PD): “Bene il contributo regionale, ma ora il Ministero intervenga” Nasce Pallamano Trieste Academy, nuovo progetto in ambito giovanile Caldo afoso addio, ritorna il bel tempo anche a settembre nonostante due brevi ondate di maltempo Carabinieri, controllo a un’auto e perquisizione in casa: sequestrati hashish e bilancino in Fvg Trieste, viale XX Settembre sotto osservazione: due aggressioni ravvicinate finiscono al centro delle indagini Trieste, da Brescia alla Croazia in bici con il suo cane: Marialaura conquista tutti con il suo viaggio Trieste, incidente all’incrocio tra via Timeus e via Ginnastica: «Cerco la signora che ha visto tutto» Trieste, Villa Necker, Machnich: «Incontro pubblico prematuro, prima servono dati e un progetto concreto» Trieste, tragedia nella zona di Cava Faccanoni: una persona ha perso la vita Val Rosandra, donna colta da un attacco di panico durante la risalita: intervengono Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Trieste, auto abbandonata da sei anni in via Padovan: «Segnalazioni su segnalazioni, ma è ancora lì» Maurizio Giudici: "Gli hotel sono fondamentali per il futuro del turismo triestino" (VIDEO) Trieste, Fabiana Romanutti: «Per i triestini il sardone è fondamentale» (VIDEO)
Segnalazioni

Associazione Giuliani nel Mondo, Franco Miniussi nuovo presidente e Paolo De Gavardo vice-presidente

Luca Marsi·

“Spero con la mia pacatezza, sensibilità, e rispetto delle persone, di continuare il lavoro svolto da chi mi ha preceduto, per il buon nome dell’Associazione e di tutti i nostri triestini, goriziani, bisiachi, fiumani, istriani, dalmati nel mondo che tengono alto il valore della storia e delle tradizioni. In tale contesto non si può dimenticare il passato della Venezia Giulia, che con le proprie peculiarità dà un tratto unico alle altre regioni italiane”: questa la frase d’apertura del discorso e al passaggio del testimone d’insediamento alla seduta del 9 c.m. dei 20 componenti del Consiglio Direttivo – usciti dall’Assemblea Generale - per la proclamazione plebiscitaria con un prolungato applauso a presidente – il settimo dalla fondazione del Sodalizio – per il triennio 2020 – 2023 di Franco Miniussi.

Socio dal 1985, dirigente sin dal 1990 ha rivestito la carica di vicepresidente a partire dal 1993.

Espressione del mondo dell’emigrazione goriziano – bisiaca, Miniussi – in questi oltre tre decenni di militanza associativa ha, in particolar modo, operato tangibilmente al fine di incrementare, non soltanto le relazioni ed i contatti con i nostri giuliani sparsi nei 5 continenti, ma soprattutto – grazie a Lui – sono sorti di recente ben altri 6 Circoli, aderenti alla Casa Madre di Trieste, di cui 5 in Brasile (Rio, Tangarà de Serra, Pirassununga, Londrina e Sertaozinho) ed uno in Uruguay (Progreso Canelones).

All’atto formale delle consegne Miniussi ha sottolineato che nella nuova compagine del Consiglio Direttivo ben 7 sono le elette del mondo femminile di cui 5 le new entry e due i nuovi dirigenti maschi.

Sono stati inoltre riconfermati rispettivamente Paolo De Gavardo (socio dal 2011) vicepresidente ora anche vicario, carica che ha assunto nel 2014 ed in veste di tesoriere Marino Predonzani, una new entry dal 2017.

Ratificati altresì i tre componenti il Collegio dei Revisori dei Conti presieduto da Claudio Sambri come pure i componenti l’organo del Collegio dei probiviri.

Nella stessa seduta è stato eletto il Comitato Esecutivo organo statutario con precisi compiti attuativi delle decisioni consiliari.

In apertura di seduta ampia attestazione e sincera gratitudine sono state espresse da tutti i dirigenti – direttore Fabio Ziberna compreso - a Dario Locchi, per 15 anni al vertice associativo, che è stato all’unanimità chiamato alla carica di Presidente Emerito come pure non è venuto meno un tangibile segno di riconoscimento al Presidente Onorario Dario Rinaldi.

Non è mancato un doveroso ringraziamento ed un saluto alle Autorità costituite ed al mondo istituzionale con particolare riguardo all’Assessore di riferimento per i corregionali Pier Paolo Roberti che ha ricordato Miniussi “ci è stato ed è costantemente a fianco sostenendo le cause del variegato mondo dell’emigrazione”.

Al passaggio del testimone Miniussi ha voluto ringraziare particolarmente il presidente Carlo Antonio Feruglio della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano – Villesse cha da anni sponsorizza il Sodalizio ed in particolare le celebrazioni del nostro 50°, come pure la Fondazione CARIGO di Gorizia con la Sua presidente Roberta De Martin.

Gratitudine è stata espressa nei confronti dei sindaci di Trieste, Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Duino Aurisina.

Ampia e dettagliata quindi la scaletta sui prossimi impegni ed obiettivo che, ha sottolineato il Presidente – il primo dei 7 di origine bisiaca – “ci attendono ovviamente grazie anche alla massima collaborazione di tutti i dirigenti nel rispetto delle parti”.

 

Articoli correlati