A Trieste censiti oltre 23 mila cani, Trieste sempre più amante degli animali!

“Nell'ambito della popolazione canina, a Trieste risultano censiti ad oggi circa 23.400 cani. L'Amministrazione comunale ricorda che all'interno dei canili autorizzati in Regione sono ospitati più di 500 cani, abbandonati, ricusati dai sindaci o confiscati, di cui al momento 11 di questo Comune, che non aspettano altro che una famiglia li possa accogliere. Sul sito istituzionale di Adotta un Amico FVG all'indirizzo https://anagrafecanina.regione.fvg.it/adottaunamico/ è possibile visionare questi cani bisognosi di cure ed affetto”.
Lo ricorda in una nota l’assessore comunale con delega alla Tutela degli animali Sandra Savino che, in prossimità del 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi,a Giornata mondiale degli animali, ha voluto evidenziare alcuni dati confermando il forte impegno dell’amministrazione comunale di Trieste a favore degli “amici animali”.
Per riguarda invece l'ambito della popolazione felina, l’assessore Savino ricorda che formalmente ad oggi Trieste sono censite più di 740 colonie feline, seguite da circa 300 referenti di colonia riconosciute. Censire una colonia felina, rispetto a quelle non ancora censite, dà diritto ad alcuni"agevolazioni": la colonia e le referenti vengono maggiormente tutelati, anche tramite gli organi di vigilanza, in quanto i gatti liberi risultano bene comunale e come tali vengono tutelati; la sterilizzazione dei gatti in colonia è gratuita tramite le cliniche e associazioni convenzionate; è possibile sostituire le casette ammalorate con altre nuove fornite dal Comune; è possibile richiedere specifico contributo regionale per le spese di mantenimento da parte dei referenti riconosciuti. Si sensibilizzano pertanto le gattare che stanno già seguendo colonie non censite di contattare l'Ufficio Zoofilo per l'iscrizione, ai fini di una maggiore tutela.
A livello generale, l’assessore Sandra Savino sottolinea infine che è in vigore un bando regionale che può contribuire al sostegno delle spese mediche e farmaceutiche, fino a un massimo di 300 euro, per gli animali d'affezione dei cittadini residenti in Regione. Il bando è in fase di ridefinizione in questi giorni per i nuovi requisiti di accettazione.
Articoli correlati
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata
Un presunto episodio di sessismo alla guida è stato segnalato a Trieste, dove una donna sarebbe stata destinataria di un’espressione offensiva da parte di un tassista mentre stava effettuando una manovra di parcheggio. Secondo quanto riferi
SegnalazioniCattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità»
Un ringraziamento per la professionalità, la disponibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti dei pazienti. È quello rivolto alla dott.ssa Carmela Pelliccia, medico del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara, a Trieste, per il lavo
SegnalazioniVia Venzone torna sotto i ferri: «Scavano nuovamente sull’asfalto rifatto, chi coordina lavori?»
Nuove transenne e nuovi lavori in via Venzone a Trieste riaccendono le proteste sulla gestione degli interventi stradali. A sollevare il caso è Sergio Lorenzutti , che ripercorre quanto accaduto negli ultimi due anni e mette nel mirino quel
SegnalazioniEvasione fiscale, affondo di un triestino: «Che cosa deve fare popolo italiano per smuovere situazione?»
Il dibattito sul debito pubblico italiano non può, secondo Sergio Lorenzutti, prescindere da quello sull'evasione fiscale. In un nuovo intervento, Lorenzutti mette al centro quella che considera una contraddizione: da una parte l'allarme pe

