domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Segnalazioni

29 anni fa morivano a Mogadiscio la reporter Ilaria Alpi e l’operatore triestino Miran Hrovatin

Luca Marsi·
Il 20 marzo del 1994 la giornalista Rai Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin venivano uccisi a Mogadiscio. I due colleghi erano lì per documentare il ritiro delle truppe americane dal teatro di guerra civile. Oggi a Parma, presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi nel Chiostro del Banano, è stata inaugurata una panchina a loro dedicata. Su twitter l'Usigrai scrive: "Per Ilaria e Miran, 29 anni dopo chiediamo si cerchi la verità sulla loro uccisione in Somalia. Noi non archiviamo". (ANSA). AU-CAS
 
"Ilaria Alpi e Miran Hrovatin uccisi 29 anni fa perche' giornalisti d'inchiesta. Anche noi Non archiviamo, nel nome di troppi loro colleghi uccisi o minacciati, di Luciana e Giorgio. Insieme a Art21, Fnsi, Ordine Usigrai, Libera. Liberta' di informazione e' liberta' di tutti". Cosi' su Twitter il senatore del Pd Walter Verini. (AGI)red/Gil 
 
 "Il 20 marzo del 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin morirono in un agguato a Mogadiscio. Stavano svolgendo un'inchiesta sul traffico di armi e di rifiuti nella Somalia degli anni Novanta. Sono trascorsi 29 anni senza verita', una ferita ancora aperta, un'inaccettabile nulla di fatto. Ilaria e Miran meritano una verita' piena, che renda loro concreta giustizia .Grazie alla FNSI, ad Assostampa e ai giornalisti loro colleghi, impegnati a far si che sulla vicenda non cada un silenzio immeritato ed inaccettabile". Lo afferma Isabella De Monte, deputata di Azione-Italia viva alla Camera dei deputati.  (Nova) - (Rin) 

Articoli correlati