martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, stretta della Finanza: 43 violazioni sugli incassi e 11 posizioni lavorative irregolari ◆ Trieste, corteo Startech al via. Lucchetto (Fiom Cgil): «Per i lavoratori il tempo è finito da tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, donna scippata da un uomo in scooter e scaraventata a terra ◆ Duino Aurisina celebra Srečko Kosovel: teatro, danza e musica per il poeta del Carso ◆ Trieste, venerdì mobilitazione e presidio per il clima: «Siamo arrabbiat3 e preoccupat3» ◆ Nino Benvenuti, Trieste non dimentica il suo campione: premio nazionale alla memoria a Trieste Campus ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Barcolana, stretta della Finanza: 43 violazioni sugli incassi e 11 posizioni lavorative irregolari ◆ Trieste, corteo Startech al via. Lucchetto (Fiom Cgil): «Per i lavoratori il tempo è finito da tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, donna scippata da un uomo in scooter e scaraventata a terra ◆ Duino Aurisina celebra Srečko Kosovel: teatro, danza e musica per il poeta del Carso ◆ Trieste, venerdì mobilitazione e presidio per il clima: «Siamo arrabbiat3 e preoccupat3» ◆ Nino Benvenuti, Trieste non dimentica il suo campione: premio nazionale alla memoria a Trieste Campus ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆
Regione

Turismo. Fedriga, "oltre 11 milioni di visitatori e Grado è parte del successo"

Luca Marsi·
Turismo. Fedriga, "oltre 11 milioni di visitatori e Grado è parte del successo"

 "Inauguriamo questa stagione estiva con una consapevolezza: quella di essere riusciti in questi anni, come Regione Friuli Venezia Giulia, ad accrescere l'attrattività del nostro territorio. Per la prima volta lo scorso anno abbiamo superato gli 11 milioni di visitatori e l'aeroporto regionale ha più che raddoppiato, passando dai 700 mila passeggeri di inizio legislatura agli attuali 1 milione e 700 mila. Questo accade perché c'è una strategia e un lavoro condiviso da parte di tutte le istituzioni e degli attori del sistema". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo all'inaugurazione della stagione turistica di Grado. "Oggi viviamo in un mondo estremamente competitivo dal punto di vista turistico: non possiamo limitarci a guardare ai numeri, pur molto positivi, ma dobbiamo continuare a essere al passo con i tempi per attrarre visitatori e farli rimanere il più possibile sul nostro territorio. Il turismo è economia, lavoro, impresa e per questo la Regione continua a investire e a definire nuove strategie di sviluppo", ha aggiunto Fedriga.

"Grado è un fattore attrattivo fondamentale per la nostra Regione: pochi territori riescono a coniugare turismo balneare e culturale come accade qui. Proprio per questo abbiamo investito 16 milioni di euro nelle terme, con l'obiettivo di favorire la destagionalizzazione e ampliare le opportunità per chi investe in questa località", ha rimarcato il governatore. Nel corso della cerimonia, dopo la benedizione dell'arciprete mons. Paolo Nutarelli e l'intervento del sindaco Giuseppe Corbatto, il presidente della Git Roberto Marin ha reso noto che,
a fronte della riconferma di 1.200 abbonati, le prenotazioni online registrano già un incremento del 25 per cento. Marin ha inoltre evidenziato gli investimenti realizzati sulle strutture, con 1.200 nuovi ombrelloni e 3.000 lettini, due nuovi settori e un rafforzamento delle attività di animazione.

Fedriga, complimentandosi i nuovi investimenti, ha ribadito la centralità della qualità: "Se garantiamo qualità nell'accoglienza, nella ristorazione e nelle infrastrutture, il turista ritorna. Non dobbiamo vivere di rendita, ma costruire il futuro con una visione condivisa. La Regione sarà sempre al fianco di Grado perché, attraverso una strategia sinergica, possiamo continuare a far crescere questi risultati". Il governatore ha infine evidenziato nell'occasione le sfide legate al contesto internazionale: "Dobbiamo essere pronti ad adattarci anche ai cambiamenti, come la possibile contrazione dei voli. Questo può rafforzare il turismo di prossimità e per questo, con PromoTurismoFVG, attiveremo campagne mirate verso i Paesi limitrofi".
 

Articoli correlati