giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Regione

Turismo: Bini, per Terrazza a Mare Lignano cronoprogramma rispettato

Luca Marsi ·
Turismo: Bini, per Terrazza a Mare Lignano cronoprogramma rispettato

"Il 2026 sarà un anno storico per Lignano, che abbraccerà di nuovo la Terrazza a Mare, in una veste totalmente rinnovata. Per questo, ho voluto fare il punto sui lavori assieme al Comune e a Lisagest, per condividere il percorso da qui ai prossimi mesi. Il cantiere prosegue nei tempi stabiliti e le lavorazioni esterne, di consolidamento e di ampliamento della struttura saranno terminate in tempo per la stagione estiva. A giugno si prevede quindi di aprire al pubblico il camminamento e il bar nella conchiglia grande e stiamo lavorando con l'obiettivo di rendere fruibile all'utenza anche la nuova piscina. In tempo per l'estate, la Terrazza sarà interamente illuminata all'esterno, garantendo un colpo d'occhio notevole. Infine, l'arenile adiacente alla Terrazza sarà completamente liberato e affidato a Lisagest. Nel corso dell'incontro è stato condiviso di prevedere in quest'area l'installazione della Beach Arena".

È il commento dell'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, a margine dell'incontro svoltosi stamattina a Udine con il sindaco di Lignano, Laura Giorgi, e il presidente di Lisagest, Roberto Falcone.

"Data l'importanza di quest'opera per la comunità di Lignano e per i turisti - spiega Bini - è fondamentale fare sistema e condividere assieme i prossimi passi per lo sviluppo non soltanto della Terrazza a Mare ma di tutta la località e in questo percorso si inserisce l'incontro odierno".

Il cantiere per la riqualificazione della Terrazza a Mare è stato avviato nell'aprile del 2024 e complessivamente la Regione ha destinato all'intervento risorse pari a 18 milioni di euro.

"Ci eravamo dati un obiettivo sfidante - continua l'assessore - e l'abbiamo rispettato. Ma non ci siamo limitati al rifacimento della struttura, come inizialmente prospettato: abbiamo garantito ulteriori risorse anche per la riqualificazione degli interni, con questi ultimi lavori che proseguiranno fino all'autunno. Inoltre, per favorire la fruibilità della struttura, in sinergia con il Comune, è allo studio anche il rinnovamento del piazzale d'accesso alla Terrazza per ricavare posti auto".

"La destinazione delle aree - conclude l'assessore - è stata pensata per rendere questo luogo iconico attrattivo e frequentato 365 giorni l'anno. Per questo, accanto al beach club composto da bar e piscina, la nuova Terrazza ospiterà anche un rinnovato centro congressi, una sala polifunzionale per eventi, un ristorante e un centro benessere, che rappresenteranno un asset importante per Lignano anche in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta turistica".
ARC/Com/al

 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min