Trieste, Roberti incontra la nuova direttrice della Scuola allievi agenti: “Presidio di sicurezza per il Paese”

L’assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, ha incontrato oggi a Trieste la nuova direttrice della Scuola allievi agenti della Polizia di Stato, Giovanna Lori, insediatasi di recente alla guida dell’istituto formativo.
“La Scuola allievi agenti è un presidio fondamentale per Trieste, per il Friuli Venezia Giulia e per l’intero Paese” – ha dichiarato Roberti – sottolineando come la struttura, con sede nella caserma “Duca d’Aosta”, sia una delle più grandi realtà formative a livello nazionale, attiva ogni anno nella preparazione di centinaia di giovani agenti.
Il rappresentante della Giunta Fedriga ha voluto rimarcare l’orgoglio di ospitare un polo di eccellenza che da decenni contribuisce in modo diretto alla sicurezza nazionale. “Auguro buon lavoro alla nuova direttrice Lori” – ha aggiunto – “con l’auspicio di vedere presto questi giovani indossare la divisa come presidio quotidiano a difesa delle nostre comunità.”
un’eccellenza della Polizia di Stato
La Scuola allievi agenti “Vincenzo Raiola”, intitolata alla memoria di un giovane agente caduto in servizio, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la formazione iniziale dei vincitori dei concorsi della Polizia di Stato. L’attività non riguarda solo l’addestramento tecnico, ma anche la crescita etica e professionale degli allievi, chiamati a diventare protagonisti della sicurezza e della legalità sul territorio nazionale.
L’insediamento della nuova direttrice Giovanna Lori segna un ulteriore capitolo nella storia di un’istituzione che, nel cuore di Trieste, continua a formare le donne e gli uomini che domani saranno al servizio dello Stato e dei cittadini.
Articoli correlati
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
RegioneSalute. Riccardi: "Casa riposo Tricesimo ristrutturazione da 6 milioni"
"La Regione ha messo in campo un importante stanziamento economico per quest'opera, finalizzata al rinnovo di una struttura essenziale per il territorio a fronte dell'attuale andamento demografico e della necessità di fornire risposte concr
