giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Regione

Trieste, al via il biennio di alta specializzazione ‘Lidl 2 Your Career’: opportunità per 25 giovani talenti

Luca Marsi ·
Trieste, al via il biennio di alta specializzazione ‘Lidl 2 Your Career’: opportunità per 25 giovani talenti

Trieste, 2 dicembre 2024 – Si è tenuta oggi a Trieste presso il Palazzo della Regione in Piazza dell'Unità d'Italia 1, la cerimonia di inaugurazione del biennio accademico 2024-26 del corso di Alta Specializzazione “Lidl 2 your career”. Sono 25 i giovani studenti che a settembre hanno intrapreso il loro percorso di studi alternando attività operative nei supermercati dell’Insegna a periodi di formazione nelle aule dell'ITS Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste. All’evento di questa mattina sono intervenute numerose personalità, tra cui Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione e istruzione del Friuli-Venezia Giulia, Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia, Paola Nardini, Console Onorario di Germania per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, e Stefano Beduschi, Presidente dell’ITS Accademia Nautica dell’Adriatico.

Durante la cerimonia, l’Assessore Rosolen ha affermato: “La scelta da parte di Lidl e di AHK Italien, e per questo li ringrazio, di avviare questo corso inFriuli-Venezia Giulia in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico, rappresenta appieno lo spirito di questo territorio che ambisce a diventare sempre più competitivo e attrattivo per i tanti giovani talenti alla ricerca di una formazione terziaria professionalizzante ricca e di qualità. Questo progetto, ha concluso Rosolen, si inserisce a pieno titolo tra gli interventi di rilancio strategico degli ITS a cui l’Amministrazione regionale sta lavorando in risposta alle esigenze del tessuto produttivo e delle nuove prospettive del mondo del lavoro edell’economia”.

Questo progetto, interamente finanziato da Lidl Italiae realizzato in collaborazione con AHK Italien - la Camera di Commercio Italo-Germanica, è giunto quest’anno alla sua terza edizione, coinvolgendocomplessivamente più di 220 studenti negli istituti tecnici di Trieste, Torino, Brescia, Verona, Firenze, Roma, Bari e Catania. I giovani selezionati ricevono fin dal primo giorno uno stipendio come apprendisti e, al termine del biennio, ottengono un contratto a tempo indeterminato come Assistant Store Manager o Collaboratore Specializzato Logistica, in base al programma formativo intrapreso.

Il percorso di Trieste ha ricevuto oltre 300 candidature, segno di come la formula duale incontri l’interesse dei giovani. Lidl impiega complessivamente oltre 1.000 dipendenti in Friuli-Venezia Giulia dove è presente con oltre 30 punti vendita e un centro logistico situato a Sesto al Reghena (PN).

Queste le parole di Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia: “Per Lidl, questo progetto rappresenta un investimento concreto nelle nuove generazioni, offrendo loro un valido aiuto nel passaggio dal mondo scolastico ed accademico a quello del lavoro. Lidl 2 your career è un progetto unico nel suo genere e fortemente voluto dalla nostra Azienda, che da sempre mette a centro della propria attività i collaboratori e la loro formazione. Ringrazio i nostri partner, AHK Italien e ITS Accademia Nautica dell’Adriatico, e la Regione Friuli-Venezia Giulia che hanno creduto nel nostro ambizioso progetto e ci hanno permesso di farlo diventare realtà.”

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min