sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Regione

Trasporti: Amirante, bando collegamento marittimo Ts-Slovenia-Croazia

Luca Marsi·
Trasporti: Amirante, bando collegamento marittimo Ts-Slovenia-Croazia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l'avviso per attivare una nuova procedura di affidamento per il servizio marittimo internazionale transfrontaliero tra Trieste, Slovenia e Croazia. L'affidamento avrà durata triennale e comprenderà le stagioni estive dal 2025 al 2027 con possibilità di proroga per l'anno 2028.

A comunicarlo è l'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, che spiega come "con la nuova procedura di affidamento puntiamo al miglioramento del servizio per rispondere in modo puntuale alle esigenze di turisti e cittadini. Il nostro obiettivo è garantire collegamenti marittimi di alto livello, capaci di valorizzare il territorio, rendendolo più accessibile e attrattivo, e agevolare gli spostamenti. I trasporti marittimi sono molto complessi da gestire ma altrettanto importanti per l'elevato gradimento che hanno avuto negli ultimi anni sia a livello locale che internazionale".

Per il triennio l'importo complessivo delle risorse è di 4,5 milioni di euro, pari a 1,5 milioni per singola annualità. Il luogo di partenza e rientro del servizio è Trieste, con destinazione verso Pirano (Slovenia), Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo (Croazia).

Nel dettaglio, l'avvio del servizio è fissato al 26 giugno 2025 con possibilità, nell'ambito dell'offerta migliorativa, di proporre un'estensione dello stesso e dovrà essere svolto a mezzo di unità navali passeggeri con precisi requisiti minimi nei seguenti periodi minimi di esercizio: anno di servizio 2025, dal 26 giugno al 1 settembre 2025; anno di servizio 2026, dal 25 giugno al 31 agosto 2026; anno di servizio 2027, dal 24 giugno al 30 agosto 2027.

I criteri per l'offerta tecnica migliorativa riguardano l'età del naviglio, il numero di passeggeri trasportabili, la velocità dell'unità navale, i posti bici, l'ampliamento del periodo di servizio, la promozione e valorizzazione del servizio. Nel dettaglio il bando prevede due collegamenti settimanali tra Trieste-Pirano-Parenzo e Rovigno; due collegamenti settimanali tra Trieste-Rovigno e Lussinpiccolo; due collegamenti settimanali tra Trieste-Parenzo e Pirano e due collegamenti settimanali tra Trieste-Pirano e Rovigno.

La procedura è gestita in modalità digitale attraverso la piattaforma eAppalti FVG. Il termine per la presentazione delle offerte è previsto entro le ore 12 del 4 febbraio 2025.

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min