giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Regione

Trasporto marittimo, dalla Regione Fvg 37 milioni per migliorare le linee. Invariate le tariffe

Luca Marsi ·
Trasporto marittimo, dalla Regione Fvg 37 milioni per migliorare le linee. Invariate le tariffe

"In pieno accordo con Tpl Fvg e gli enti locali del territorio abbiamo completato l'iter per il nuovo affidamento dei servizi di trasporto pubblico marittimo stagionale regionale per il periodo 2026-30 del valore complessivo di 37 milioni di euro. Con questa operazione la Regione rafforza un sistema di collegamenti che ha dimostrato di essere, soprattutto a partire dal 2023, uno strumento molto richiesto dai residenti e dai turisti. Stiamo dando stabilità a una programmazione che oggi diventa parte integrante del trasporto pubblico regionale, valorizzando il nostro territorio costiero e lagunare". Lo ha sostenuto oggi l'assessore alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante durante la presentazione dei servizi di trasporto pubblico marittimo stagionale regionale per il quinquennio 2026-30, con possibilità di proroga per l'anno 2031. "Le persone potranno utilizzare queste linee per periodi più lunghi, avendo altresì a disposizione corse più veloci e più frequenti - ha precisato Amirante - un risultato frutto anche di precise sperimentazioni attivate tra il 2021 e il 2025 che, sulla base di progettualità proposte dai Comuni, hanno fornito ottimi risultati e pertanto sono state finanziate dalla Regione".

"Si tratta - ha spiegato l'assessore - di servizi ad hoc che si aggiungono all'offerta prevista dal contratto per il trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia e realizzati in assoluta armonia con Tpl Fvg che continua a gestire solo le linee che riguardano Trieste". "L'operazione - ha sottolineato l'esponente della Giunta Fedriga - rappresenta un passaggio strategico nell'attuazione del Piano regionale del Trasporto pubblico locale, con l'obiettivo di consolidare e sviluppare una rete di collegamenti marittimi sempre più integrata con il sistema della mobilità in Friuli Venezia Giulia e con le principali destinazioni turistiche". Il nuovo affidamento è stato aggiudicato attraverso gara europea con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa basata sul miglior rapporto qualità/prezzo, con una valutazione che ha attribuito 85 punti alla qualità tecnica e 15 punti all'offerta economica.

Il servizio è stato organizzato in due lotti funzionali: il primo - le linee marittime costiere - è stato affidato alla Delfino Verde Navigazione, mentre il secondo - per quelle lagunari - è stato assegnato alle società Saturno e Santa Maria. Accanto ai servizi storici, come i collegamenti Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, Trieste-Grado e Lignano Sabbiadoro-Marano Lagunare, sono stati infatti consolidati e riorganizzati diversi collegamenti sperimentali, tra cui Trieste-Monfalcone, Grado-Lignano Sabbiadoro, Aquileia-Grado e il collegamento costiero Trieste-Porto Vivo-Barcola-Cedas-Grignano, noto come linea "Miramar". "Il nuovo assetto - ha dichiarato Amirante - nasce dall'esperienza maturata negli ultimi anni e dall'ascolto dei territori. Abbiamo voluto rendere il servizio più efficiente, più stabile e più attrattivo, con collegamenti aggiuntivi, una stagione più lunga e una migliore integrazione con il sistema turistico e cicloturistico regionale". Il nuovo affidamento è stato autorizzato con la legge regionale di assestamento di bilancio del 2025, che ha previsto lo sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi marittimi di interesse regionale. "Le tariffe per i residenti in Friuli Venezia Giulia rimarranno invariate rispetto alla stagione precedente, mentre per i non residenti - ha concluso - sono state introdotte tariffe dedicate, in linea con le pratiche adottate nelle principali destinazioni turistiche europee".

 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min