Tirocini estivi in FVG: al via i percorsi per studenti dai 15 anni con indennità minima di 500 euro

"I tirocini estivi rappresentano uno strumento fondamentale per accompagnare i giovani che abbiano compiuto 15 anni nel passaggio tra scuola e mondo del lavoro, offrendo loro l'opportunità di acquisire competenze pratiche e conoscere da vicino le dinamiche delle imprese durante la pausa delle attività scolastiche".
Lo afferma l'assessore regionale al Lavoro, formazione e istruzione, Alessia Rosolen, richiamando l'attenzione sull'importanza di queste esperienze formative e di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale in Friuli Venezia Giulia.
I tirocini prevedono la sottoscrizione di una convenzione tra il soggetto promotore - scuola, università, Its o ente di formazione professionale - e il soggetto ospitante, pubblico o privato, con il coinvolgimento diretto dello studente. Possono svolgere il
ruolo di promotori anche i Centri regionali di orientamento, in particolare per studenti delle scuole superiori e per giovani in dispersione scolastica che, pur iscritti, non frequentano percorsi di istruzione o formazione.
L'Amministrazione regionale, attraverso la rete dei Centri di orientamento, assicura la regia e l'attivazione dei tirocini, fornendo assistenza tecnica agli istituti scolastici per la predisposizione delle procedure e della modulistica, in coerenza con gli obiettivi e i progetti formativi individuali. Analogo supporto è garantito dagli enti di formazione per gli studenti dei percorsi IeFp.
"Va ricordato - precisa Rosolen - che né i Centri di orientamento né gli enti di formazione svolgono attività di incrocio tra domanda e offerta di tirocinio estivo".
Attivabili durante la sospensione estiva delle lezioni, i tirocini hanno una durata minima di 14 giorni e massima di tre mesi. In capo al soggetto ospitante restano gli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro, alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile, nonché il riconoscimento di un'indennità minima di 500 euro lordi mensili a fronte di un impegno di 40 ore settimanali.
"Si tratta - evidenzia l'assessore - di esperienze che, pur non configurandosi come rapporti di lavoro, riconoscono un'indennità di partecipazione e garantiscono tutele fondamentali per i ragazzi".
Pur non rientrando formalmente nel piano di studi, l'esperienza di tirocinio inoltre può essere valorizzata nel percorso complessivo dello studente, anche ai fini dell'attribuzione dei crediti per l'esame di maturità.
Per informazioni sulle modalità di attivazione è possibile scrivere all'indirizzo tirocini.estivi@regione.fvg.it o consultare la pagina dedicata ai tirocini estivi sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.
ARC/LIS/al
Articoli correlati
RegioneViabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena"
La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova anche per il 2026 la collaborazione con Sdag Spa per garantire agli autotrasportatori il libero accesso alle aree di parcheggio dell'interporto di Gorizia durante il periodo di chiusura della superst
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
