Terzo d’Aquileia, ok ai 750mila euro: via libera ai lavori sul canale collettore 1

"Le problematiche che da anni affliggono le abitazioni di Terzo d'Aquileia a causa dei problemi idraulici di un tratto del canale Ara, denominato canale collettore 1, troveranno risposta grazie a uno stanziamento regionale di 750mila euro, che la Giunta ha inserito nella cabina di regia contro il rischio idrogeologico a seguito dell'accoglimento di un mio ordine del giorno". Lo afferma il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), rendendo noto "l'intervento inserito insieme ad altri progetti nella cabina di regia regionale, creata appositamente per la gestione del rischio idrogeologico e finalizzata alla programmazione, al finanziamento e alla realizzazione di opere di difesa del territorio a tutela dell'incolumità delle persone".
"Sono anni che il Comune e privati cittadini - fa sapere Martines - denunciano un elevato stato di degrado e inquinamento del citato canale a ridosso proprio delle abitazioni di via Verdi e molta è stata la corrispondenza tra il sindaco Giosualdo Quaini, il Consorzio di bonifica della pianura friulana, le direzioni regionali interessate e Cafc per prevedere un intervento risolutivo che permetta un corretto smaltimento delle acque reflue domestiche e operare una giusta manutenzione". Conseguentemente a questo ordine del giorno, continua il dem, "l'assessore alla Difesa dell'ambiente ha deciso di destinarerecentemente la somma di 750mila euro per la progettazione e la realizzazione dei lavori, tali da avviare a una risoluzione del problema citato e per questo si ringrazia l'assessore Fabio Scoccimarro per aver raccolto prontamente la richiesta".
"Le risorse sono state assegnate al Consorzio di bonifica della pianura friulana il quale - conclude il consigliere - spero intervenga nei tempi dettati dalla concessione del contributo, avviando quanto prima la progettazione per poi procedere alla realizzazione dell'opera".
ACON/COM/rcm
Articoli correlati
RegioneReferendum sulle Province bocciato, il M5S insorge: «Era una proposta di assoluto buon senso»
"Non esiste nulla di più democratico della possibilità di chiedere ai cittadini il loro parere in merito a una riforma che riguarda direttamente il territorio e il funzionamento delle istituzioni che li rappresentano. Un referendum consulti
RegionePordenone, l’ITS Alto Adriatico inaugura la sede al Valle Center: nasce il nuovo polo dei giovani
"L'operazione che Its Academy Alto Adriatico sta realizzando al Valle Center rappresenta una scelta strategica e lungimirante per il futuro della formazione e del territorio. La Regione ha creduto fin dall'inizio in questo progetto, lo ha s
Regione«Difendere Porcia significa difendere il futuro industriale d'Italia»: la nota di Cabibbo
"Non siamo al cospetto di una crisi locale e nemmeno di una vertenza aziendale: il caso Electrolux è il segnale di una fragilità strutturale del modello industriale europeo. Proprio perché siamo convinti europeisti, riteniamo che oggi serva
RegioneElectrolux. Pd Fvg: "Da Consiglio regionale importante segnale di unità"
"La situazione di Electrolux è critica e ora più che mai è necessario accompagnare la solidarietà ai lavoratori con un'unità di intenti sia della politica, sia degli altri attori coinvolti. Il tessuto economico del Friuli occidentale soffre

