mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Casa. Martines (Pd): "Ddl 80 affronta il tema ma ha criticità da risolvere" Escursionista slovena precipita nel vuoto sulle Dolomiti: ritrovata senza vita dopo ore di ricerche Scontro sulle case Ater in Consiglio Fvg. "Un alloggio su cinque è sfitto" ma Amirante replica "investiti 270 milioni" Casa. Treleani (FdI): "Legge dà certezze abitative a tutti i cittadini" Casa. Pellegrino (Avs): "Garantire un diritto che ha valore sociale" "Un Mondo di Storie dal Brasile" al Parco di San Giovanni giovedì 25 giugno Tuffi vietati dal Molo Audace: blitz di giovani in acqua nel pomeriggio (VIDEO) Incidente in via Udine nell'ora di punta: scontro tra auto e moto, tutti illesi (compreso un cane) Nei porti di Trieste e Monfalcone il primo impianto mobile d'Italia che protegge il mare dalle specie invasive Mashup punta sul mare: perché Sticco diventa una delle location chiave dell'estate (VIDEO) Trieste, Prefetto: “Le telecamere sono utili, ma la sicurezza non può dipendere solo da loro” (VIDEO) Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Casa. Martines (Pd): "Ddl 80 affronta il tema ma ha criticità da risolvere" Escursionista slovena precipita nel vuoto sulle Dolomiti: ritrovata senza vita dopo ore di ricerche Scontro sulle case Ater in Consiglio Fvg. "Un alloggio su cinque è sfitto" ma Amirante replica "investiti 270 milioni" Casa. Treleani (FdI): "Legge dà certezze abitative a tutti i cittadini" Casa. Pellegrino (Avs): "Garantire un diritto che ha valore sociale" "Un Mondo di Storie dal Brasile" al Parco di San Giovanni giovedì 25 giugno Tuffi vietati dal Molo Audace: blitz di giovani in acqua nel pomeriggio (VIDEO) Incidente in via Udine nell'ora di punta: scontro tra auto e moto, tutti illesi (compreso un cane) Nei porti di Trieste e Monfalcone il primo impianto mobile d'Italia che protegge il mare dalle specie invasive Mashup punta sul mare: perché Sticco diventa una delle location chiave dell'estate (VIDEO) Trieste, Prefetto: “Le telecamere sono utili, ma la sicurezza non può dipendere solo da loro” (VIDEO)
Regione

Terremoto 1976, Riccardi: «A Gemona Bocelli, Consiglio regionale, Giro e Raduno Alpini 2026»

Luca Marsi·
Terremoto 1976, Riccardi: «A Gemona Bocelli, Consiglio regionale, Giro e Raduno Alpini 2026»

 "La Caserma Goi-Pantanali di Gemona del Friuli sarà il fulcro delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del Terremoto del 1976 e tra Regione, Protezione civile Fvg, Esercito italiano e tutti gli altri soggetti coinvolti, c'è totale sintonia e il massimo spirito collaborativo". 
Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi al termine della riunione di questa mattina alla caserma Di Prampero di Udine, quartier generale della Brigata Alpina "Julia", che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nell'organizzazione dei grandi eventi previsti per mantenere vivo il ricordo del sisma del 1976 e della successiva ricostruzione.

"Oltre alla Santa Messa in ricordo delle vittime celebrata dal cardinale Zuppi prevista per il 3 maggio, negli spazi della Goi-Pantanali si terranno anche la seduta straordinaria del Consiglio regionale del 6 maggio e, il giorno successivo, il concerto gratuito di Andrea Bocelli dedicato alla capacità di rinascita della nostra comunità - ha confermato Riccardi -. Dalla caserma il 30 maggio partirà, inoltre, la tappa del Giro d'Italia, mentre dal 19 al 21 giugno ospiterà il Raduno Triveneto degli Alpini 2026, che vedrà la partecipazione di oltre 25mila
Penne Nere. La struttura di Gemona sarà inoltre la sede della grande esercitazione internazionale della Protezione civile prevista per ottobre, che confermerà l'efficacia del 'modello Friuli' nella gestione delle emergenze". Ringraziando l'Esercito per aver messo a disposizione la caserma, l'assessore ha confermato che "si tratta di un impegno rilevante sotto il profilo organizzativo, ma la collaborazione interistituzionale è ottima e tutti sono animati da quel forte spirito di squadra, come è giusto che sia per questa importante ricorrenza".

Ricordando i rilevanti stanziamenti regionali per le celebrazioni dell'anniversario del Terremoto, Riccardi ha confermato infine che agli eventi in programma sono state invitate le più alte
cariche dello Stato e di certo non mancheranno esponenti del Governo.
ARC/MA/gg

Articoli correlati