giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Regione

Sport: Roberti, Frank alle paralimpiadi è vittoria di impegno e perseveranza

Luca Marsi ·
Sport: Roberti, Frank alle paralimpiadi è vittoria di impegno e perseveranza

Trieste, 24 lug - "La storia sportiva di Marco Frank ci insegna che il grande impegno e la perseveranza sono valori essenziali per superare gli imprevisti e gli ostacoli che possono presentarsi all'improvviso nel corso della nostra vita. Il sogno di prendere parte alle Olimpiadi che l'atleta triestino aveva sfiorato una ventina d'anni fa, fra poche settimane diventerà una indimenticabile realtà con la partecipazione ai Giochi paralimpici di Parigi 2024 in una disciplina durissima del canottaggio come il pararowing".

Lo ha affermato l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che oggi a Trieste nella sede della Regione ha incontrato Marco Frank, il primo "pararower" del Friuli Venezia Giulia a vestire la maglia azzurra, che a fine agosto sarà impegnato nei Giochi paralimpici.

Nato nel 1980, Frank ha cominciato a remare con il Circolo Canottieri Saturnia nel 1995, società con la quale ha vinto diversi titoli italiani, conquistando anche la convocazione in Nazionale. Nei primi anni del 2000 ha partecipato infatti al Mondiale U23 nel doppio, a due Coppe delle Nazioni nel due senza, ai Mondiali Universitari e, come riserva, anche ai Mondiali assoluti a Lucerna nel 2001.

All'epoca un infortunio gli aveva tolto, purtroppo, la possibilità di giocarsi fino in fondo le proprie carte per far parte della delegazione olimpica. Niente in confronto a quanto sarebbe accaduto nel 2022, quando il vogatore triestino è rimasto vittima di un grave incidente stradale che gli provocò seri danni a livello nervoso e muscolare del piede destro.

Ripreso a gareggiare nel "pararowing" con il Gruppo sportivo Vigili del Fuoco "Francesco Ravalico", Frank ha ottenuto subito due titoli italiani e brillanti prestazioni internazionali.

Dopo aver vinto il 21 maggio scorso, sul lago Rotsee a Lucerna in Svizzera, la finale del 4+ nella categoria "pr3" insieme a Tommaso Schettino, Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti ed Enrico D'Aniello, l'atleta giuliano ha conquistato il pass per le Paralimpiadi di Parigi.

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min