Sport: Roberti, Frank alle paralimpiadi è vittoria di impegno e perseveranza

Trieste, 24 lug - "La storia sportiva di Marco Frank ci insegna che il grande impegno e la perseveranza sono valori essenziali per superare gli imprevisti e gli ostacoli che possono presentarsi all'improvviso nel corso della nostra vita. Il sogno di prendere parte alle Olimpiadi che l'atleta triestino aveva sfiorato una ventina d'anni fa, fra poche settimane diventerà una indimenticabile realtà con la partecipazione ai Giochi paralimpici di Parigi 2024 in una disciplina durissima del canottaggio come il pararowing".
Lo ha affermato l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che oggi a Trieste nella sede della Regione ha incontrato Marco Frank, il primo "pararower" del Friuli Venezia Giulia a vestire la maglia azzurra, che a fine agosto sarà impegnato nei Giochi paralimpici.
Nato nel 1980, Frank ha cominciato a remare con il Circolo Canottieri Saturnia nel 1995, società con la quale ha vinto diversi titoli italiani, conquistando anche la convocazione in Nazionale. Nei primi anni del 2000 ha partecipato infatti al Mondiale U23 nel doppio, a due Coppe delle Nazioni nel due senza, ai Mondiali Universitari e, come riserva, anche ai Mondiali assoluti a Lucerna nel 2001.
All'epoca un infortunio gli aveva tolto, purtroppo, la possibilità di giocarsi fino in fondo le proprie carte per far parte della delegazione olimpica. Niente in confronto a quanto sarebbe accaduto nel 2022, quando il vogatore triestino è rimasto vittima di un grave incidente stradale che gli provocò seri danni a livello nervoso e muscolare del piede destro.
Ripreso a gareggiare nel "pararowing" con il Gruppo sportivo Vigili del Fuoco "Francesco Ravalico", Frank ha ottenuto subito due titoli italiani e brillanti prestazioni internazionali.
Dopo aver vinto il 21 maggio scorso, sul lago Rotsee a Lucerna in Svizzera, la finale del 4+ nella categoria "pr3" insieme a Tommaso Schettino, Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti ed Enrico D'Aniello, l'atleta giuliano ha conquistato il pass per le Paralimpiadi di Parigi.
Articoli correlati
Regione50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita"
"A cinquant'anni dal terremoto del 1976, questa mostra racconta la rinascita di una terra che ha saputo ripartire dalle proprie fabbriche. Ciò che cementa la nostra gente, oltre allo spirito d'impresa, è il valore del lavoro iscritto nel dn
RegioneProtezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro
Il terremoto in Friuli ha rappresentato non solo una tragedia da commemorare, ma il motore di una straordinaria rinascita sociale ed economica. Grazie a una lungimirante legislazione incentrata sullo sviluppo e a un solido modello istituzio
RegioneZona logistica semplificata, Fasiolo (Pd): «Iter troppo lento, revisionare le aree escluse a Gorizia e Savogna»
"Sulla Zls preoccupano il silenzio, il ritardo e la lentezza elefantiaca delle procedure: serve sveltirle e sbloccare una situazione ferma ormai da troppo tempo". Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), replicand
RegioneAffitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni»
«Siamo d’accordo sulla necessità di disporre di dati solidi e di un’analisi puntuale del fenomeno degli affitti brevi in Friuli-Venezia Giulia, anche per distinguere le diverse situazioni territoriali e individuare gli strumenti più efficac

