Sindaco dimenticato: Bullian plaude, presto Bonne nella galleria dei sindaci di Gorizia
"Manca, ancora per poco, un ritratto nella galleria dei sindaci di Gorizia: quello di Antonio Bonne, primo cittadino nel 1922, democraticamente eletto e poi destituito dai fascisti subito dopo la Marcia su Roma. A breve, grazie all'attività di ricerca storica e di divulgazione di Marilisa Bombi e del suo gruppo di lavoro 'Novecento goriziano', anche il ritratto del Sindaco Bonne verrà inserito nella galleria del municipio, restituendo alla città il volto di un personaggio importante". Lo fa sapere in una nota Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg.
"Questo passaggio drammatico della storia e la sua vita - aggiunge Bullian - sono stati raccontati venerdì a Gorizia in un convegno e in una lettura teatrale, a cui ho avuto il piacere di partecipare. Per chi è interessato ad approfondire, è possibile ascoltare il podcast 'Voci dal confine', sempre a cura di Marilisa Bombi, in particolare nella specifica puntata dedicata al 'Sindaco dimenticato': https://open.spotify.com/episode/6NsZCIshkhg0kFWlto7hZy".
"Rinnovo il plauso agli organizzatori di questa serie di eventi di spessore, che hanno contribuito a far luce su periodo, fatti e persone misconosciute", conclude il consigliere.
ACON/COM/rcm
Articoli correlati
RegioneSport. Anzil: "Rugby seven Pordenone si lega a capitale italiana Cultura"
"Il torneo internazionale Rugby olimpico seven è una manifestazione unica in Italia per questa disciplina e rappresenta un vanto: grazie alla collaborazione della Federazione italiana del Rugby riusciamo a unire a Pordenone sport e cultura,
Regione50mo Sisma. Zilli: "Orgoglio per Gemona tricolore a sfilata finale VVF"
"Il raduno nazionale dei Vigili del Fuoco vive la sua giornata conclusiva qui a Gemona, con la sfilata in un contesto meraviglioso, suggellato dal Castello che veste il tricolore per celebrare ancora una volta il legame indissolubile tra il
RegioneSalute. Celotti (Pd): "Servono certezze su medici di base per le case di comunità"
"Ora che le Case della comunità rischiano di arenarsi a causa delle vicende politiche nazionali, è necessario che il Fvg agisca con forza per garantire l'atteso rafforzamento della sanità territoriale. L'accordo integrativo è centrale, ma n
RegioneKito. Mentil-Pozzo (Pd): "Attenzione resta alta sugli esuberi"
"Il nulla di fatto all'incontro nella sede Confindustria di Tolmezzo deve far alzare ancor più il livello di attenzione sulla crisi dello stabilimento Kito Chain di Fusine. Va ribadito con forza, anche nel corso del prossimo incontro progra

