Sicurezza sul lavoro, Fedriga: "La sfida è battere l’abitudine e i cali d’attenzione"
"La vera sfida nel promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro è quella di superare l'abitudinarietà nello svolgimento delle mansioni quotidiane: quelle routine che possono portare a cali d'attenzione a volte fatali. In questo senso le attività di formazione sono fondamentali, ma anche la capacità di far sperimentare la sicurezza sul campo, l'adozione di nuove tecnologie di monitoraggio e di supporto ai lavoratori".
Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è intervenuto oggi a Monfalcone al "Safety day" organizzato dal gruppo Fincantieri in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, a cui il governatore ha rivolto un ringraziamento per l'impegno profuso sul tema e, in particolare, per il contributo dato alla realizzazione e attuazione della Carta di Lorenzo.
Fedriga ha successivamente ribadito la necessità di una solida alleanza tra istituzioni, imprese e lavoratori per tradurre le norme esistenti in azioni concrete: "Abbattere i numeri di morti e feriti sul lavoro significa garantire la qualità della vita, assicurare il ritorno alle proprie famiglie al termine della giornata di lavoro e rendere più produttive e sicure le nostre imprese. Su questo Fincantieri sta portando avanti un lavoro importantissimo e costruendo un futuro di ulteriore miglioramento in termini di sicurezza aziendale".
"Come Regione - ha concluso il governatore - continueremo a dare sostegno a tutti gli attori di sistema. L'obiettivo finale, richiamato anche dal Presidente della Repubblica, resta il raggiungimento del traguardo zero morti sul lavoro, rendendo le aziende territori non solo produttivi, ma intrinsecamente sicuri".
ARC/PAU/gg
Articoli correlati
Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"
"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci
Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
"La reazione scomposta dell'assessore Anzil alle legittime richieste del Comune di Udine dimostra ancora una volta come l'amministrazione regionale discrimini in modo palese quella città rispetto ad altri centri del Friuli Venezia Giulia, s
Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Dal Parco del Cormor al Piazzale del Castello di Udine. Cambia location Insolitudine frame, la manifestazione dedicata ai giovani con concerti, dj set, talk, installazioni interattive e workshop. Una rassegna dove tradizione e sperimentazio
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

