domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
Regione

Sicurezza sul lavoro, Fedriga: "La sfida è battere l’abitudine e i cali d’attenzione"

Luca Marsi·
Sicurezza sul lavoro, Fedriga: "La sfida è battere l’abitudine e i cali d’attenzione"

"La vera sfida nel promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro è quella di superare l'abitudinarietà nello svolgimento delle mansioni quotidiane: quelle routine che possono portare a cali d'attenzione a volte fatali. In questo senso le attività di formazione sono fondamentali, ma anche la capacità di far sperimentare la sicurezza sul campo, l'adozione di nuove tecnologie di monitoraggio e di supporto ai lavoratori". 
Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è intervenuto oggi a Monfalcone al "Safety day" organizzato dal gruppo Fincantieri in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, a cui il governatore ha rivolto un ringraziamento per l'impegno profuso sul tema e, in particolare, per il contributo dato alla realizzazione e attuazione della Carta di Lorenzo. 
Fedriga ha successivamente ribadito la necessità di una solida alleanza tra istituzioni, imprese e lavoratori per tradurre le norme esistenti in azioni concrete: "Abbattere i numeri di morti e feriti sul lavoro significa garantire la qualità della vita, assicurare il ritorno alle proprie famiglie al termine della giornata di lavoro e rendere più produttive e sicure le nostre imprese. Su questo Fincantieri sta portando avanti un lavoro importantissimo e costruendo un futuro di ulteriore miglioramento in termini di sicurezza aziendale". 
"Come Regione - ha concluso il governatore - continueremo a dare sostegno a tutti gli attori di sistema. L'obiettivo finale, richiamato anche dal Presidente della Repubblica, resta il raggiungimento del traguardo zero morti sul lavoro, rendendo le aziende territori non solo produttivi, ma intrinsecamente sicuri".
ARC/PAU/gg

Articoli correlati