sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Regione

Sicurezza, Novelli (FI): tema prioritario soprattutto per persone fragili

Luca Marsi·
Sicurezza, Novelli (FI): tema prioritario soprattutto per persone fragili

“La sicurezza non è di destra né di sinistra, è vero. È una priorità concreta, che riguarda soprattutto le persone più fragili: anziani, famiglie, donne, lavoratori, chi vive e attraversa ogni giorno i nostri quartieri”.

Lo afferma Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, replicando alle dichiarazioni del gruppo Pd sulla mozione approvata dal Consiglio regionale in materia di sicurezza e migranti.

Ancora Novelli: “Minimizzare il problema o ridurlo a una disputa ideologica non aiuta a risolverlo. La sicurezza non si garantisce facendo filosofia, né negando l’evidenza delle difficoltà che cittadini e amministratori locali segnalano da tempo. Servono risposte operative, non slogan. Soprattutto, non serve a niente guardare il dito, mancando la luna: le narrazioni sull’integrazione vanno a sbattere contro la cronaca nera, che non lascia spazio alle interpretazioni terzomondiste”.

Secondo Novelli, la mozione approvata va proprio in questa direzione: “Potenziare gli organici, rafforzare il presidio del territorio e dotare il Friuli Venezia Giulia di strumenti adeguati significa assumersi una responsabilità concreta. È questo che i cittadini si aspettano dalle istituzioni e su questo stiamo lavorando, nel rispetto delle competenze assegnate alla Regione”.

Novelli chiude: “Chi oggi parla di fallimento dovrebbe spiegare cosa propone, al netto delle lezioncine che avranno richiesto un faticoso lavoro di ricalibrature tra le varie anime del Pd. La vera irresponsabilità è voltarsi dall’altra parte, lasciando soli i più deboli di fronte a situazioni di insicurezza reale”.

 

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min