sabato 26 settembre 2026
Breaking
Startech, Civica Idea Giulia: "Difendere il lavoro e tessuto industriale Trieste" ◆ Allarme roditori al BoaBeach di Muggia: la protesta dei bagnanti per le condizioni igienico-sanitarie ◆ Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio ◆ Pallanuoto Trieste, conclusi i test in Liguria e a Budapest: indicazioni positive per le prime squadre ◆ Scoccimarro, "Gommonata europea storia e promozione territorio" ◆ Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆ Trieste, notte di controlli nella movida: 137 conducenti sottoposti all’alcoltest, cinque violazioni ◆ Porto Vecchio, Russo alza il tiro: «È la madre di tutte le battaglie, può cambiare il futuro di Trieste» (VIDEO) ◆ Startech, Civica Idea Giulia: "Difendere il lavoro e tessuto industriale Trieste" ◆ Allarme roditori al BoaBeach di Muggia: la protesta dei bagnanti per le condizioni igienico-sanitarie ◆ Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio ◆ Pallanuoto Trieste, conclusi i test in Liguria e a Budapest: indicazioni positive per le prime squadre ◆ Scoccimarro, "Gommonata europea storia e promozione territorio" ◆ Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆ Trieste, notte di controlli nella movida: 137 conducenti sottoposti all’alcoltest, cinque violazioni ◆ Porto Vecchio, Russo alza il tiro: «È la madre di tutte le battaglie, può cambiare il futuro di Trieste» (VIDEO) ◆
Regione

Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio

redazione·
Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio

La Riforma del governo del territorio sarà al centro della due giorni d'Aula convocata per la prossima settimana. Le sedute del 30 settembre e del primo ottobre, quest'ultima d'obbligo poiché prevista dallo statuto così come quella del primo giorno non festivo di febbraio, saranno anche l'occasione per commemorazioni, cerimonie e inaugurazioni di mostre. Ma andiamo con ordine. La settimana in Consiglio regionale inizierà lunedì con i lavori della V Commissione, presieduta da Diego Bernardis (Fedriga presidente). All'ordine del giorno ci sono tre pareri e l'esame della proposta di legge 43, che attribuisce alla figura del Garante regionale anche la funzione di tutela delle persone fragili, quali quelle con disabilità o in età avanzata. Entrando nel dettaglio dei pareri, il primo riguarda una delibera di giunta sulle norme di coordinamento della finanza pubblica degli Enti locali; il secondo, sempre una delibera di giunta sul regolamento per i finanziamenti di progetti triennali in materia di attività culturali (Lr. 16/2014), mentre l'ultimo è un parere su un avviso pubblico per la realizzazione di abiti e beni mobili per le associazioni di divulgazione storica, subordinatamente alla sua trasmissione al Consiglio regionale.

La seduta d'Aula di mercoledì aprirà alle 10 con la commemorazione dell'ex consigliere regionale Duilio Campagnolo, recentemente scomparso. Seguirà l'esame del disegno di legge 90, con il nuovo Piano per il governo del territorio. Durante la pausa dei lavori, alle 13.30 nello spazio dei Passi Perduti, verrà inaugurata la mostra fotografica di Roberto Meroi intitolata "Sguardi sul mondo". L'assemblea legislativa regionale proseguirà quindi l'esame del ddl 90 fino alle 18.30, per riprendere poi la discussione dell'articolato il giorno successivo. Per giovedì 1 ottobre il calendario della seduta prevede anche la discussione di quattro mozioni delle Opposizioni. Chiede un aumento dello sconto carburante, per aiutare i cittadini a far fronte all'aumento dei prezzi, la mozione che ha come primo firmatario Diego Moretti (Pd); Serena Pellegrino (Avs) punta a un'adesione al trattato di non proliferazione dei combustibili fossili; Andrea Carli (Pd) propone un nuovo sostegno alle testate giornalistiche online del Fvg e infine Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) guarda a misure urgenti per fronteggiare una possibile crisi energetica e sociale e un'accelerazione della transizione verso modelli sostenibili. Il termine dei lavori è previsto per le 18.30, ma se l'esame del ddl 90 non sarà concluso si andrà ad oltranza.

Da ricordare, tra gli appuntamenti di giovedì, anche la cerimonia per il 30° anniversario della legge regionale 15/1996 "Norme per la tutela e la promozione della lingua e della cultura friulane e istituzione del servizio per le lingue regionali e minoritarie". La cerimonia si terrà in aula a partire dalle 13.30. All'intervento del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, seguiranno quelli dell'assessore regionale Pierpaolo R berti, del presidente di Arlef, Eros Cisilino e del linguista e scrittore spagnolo Carles Duarte i Montserrat. Infine, alle 14 nel corridoio dell'emiciclo, sarà inaugurata la mostra "Barcolana Ski 2024" a cura di PromoTurismoFvg, che proietta anche il Consiglio regionale verso l'ormai prossima regata velica d'autunno.

Articoli correlati

Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del FvgRegione

Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg

"L'Apu Udine è un esempio virtuoso: una società solida che, partendo da zero, ha saputo costruire un progetto sportivo di successo, fino alla massima serie del campionato italiano di basket. Società di questo calibro portano il Friuli Venez

redazione·25 set 2026·3 min