sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Regione

Scoccimarro: "40% risorse PNRR per difesa ambiente". Amirante: “Programmazione di lungo respiro” (VIDEO)

Luca Marsi·
Linee Programmatiche: investimenti in tutela e sostenibilità ambientale. Scoccimarro: il 40% delle risorse del PNRR è destinato alla difesa dell’ambiente e all’energia. Amirante: “Programmazione di lungo respiro”.
 
L’Assessore alla difesa ambientale, energia e sviluppo sostenibile della regione Friuli Venezia Giulia – Fabio Scoccimarro – dichiara al termine della seduta consiliare odierna: “Il Presidente Fedriga ha dato centralità alla Difesa Ambientale, come è giusto che sia. È un momento di importante interesse per l’ambiente, l’energia e per lo sviluppo sostenibile ed è anche certificato dal fatto che il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – che come ben sapete sono "valangate" di miliardi che il nostro paese potrà utilizzare, ma poi dovrà anche restituire – il PNRR soddisfa le nostre necessità da qua ai prossimi 3 anni. Il 40% di queste risorse sono destinate alla Difesa dell’Ambiente e all’Energia, di conseguenza abbiamo tratto i nostri investimenti in questo senso. È una centralità seguire questa strada, lo stiamo facendo.”
 
Un altro Assessorato di “peso” per l’attuazione del PNRR è l’Assessorato alle infrastrutture e trasporti, anch’esso come quello della Difesa Ambientale in capo a Fratelli d’Italia, a guidarlo è Cristina Amirante eletta nella Circoscrizione di Pordenone. Al termine dell’illustrazione delle linee programmatiche, l’Assessore ai nostri microfoni dichiara: “La mia è una delega importante e centrale, sia per quanto riguarda l’aspetto del territorio – quindi della pianificazione urbanistica e tutto quello che è il mondo dell’abitare - sia per quanto riguarda invece l’aspetto delle infrastrutture – si è parlato molto di viabilità e logistica essendo noi una regione a vocazione soprattutto logistica per quanto riguarda lo spostamento delle merci - la programmazione, come dice giustamente il Governatore, deve avere un respiro lungo e non solo limitato a questa legislatura; quindi, ci saranno interventi per l’edilizia scolastica, la viabilità, il rafforzamento del porto e del sistema porto, inter-porto e collegamento viario e anche ferroviario - così come lo sviluppo dell’aeroporto – ma ci saranno anche degli interventi che servono a consolidare quelle che sono le politiche sociali, legate alla curva demografica della nostra regione. Politiche che andranno a riguardare le scuole, le attrezzature sportive e tanto altro facente parte del patrimonio infrastrutturale del nostro territorio.”

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min