lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, incendio nel sottobosco carsico tra Opicina e Monte Grisa: fiamme confinate in mezzo ettaro ◆ Paglia: «Scuola può fare ancora di più contro disagio giovanile, accogliendo quando esplode» ◆ Trieste, fiamme nel bosco tra Montegrisa e l’Obelisco: intervento d’urgenza dei soccorritori ◆ Trieste, nuova vita per la scuola Caprin: conclusi oltre 10 milioni di euro di lavori ◆ Territorio. Amirante, politiche abitative al centro nuova urbanistica ◆ “Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆ Autonomie locali. Roberti, "nuove regole per sostenibilità spesa personale" ◆ Scuola: Zilli, a Tricesimo una scuola rinnovata per guardare al futuro ◆ Sicurezza: Roberti, progetto di educazione al rispetto di genere ◆ Sport. Anzil, oltre 3,7 mln per eventi e manifestazioni sportive ◆ Giornata internazionale della dislessia, la fontana del Nettuno sarà illuminata di blu ◆ Polizia locale: 232 fascicoli nei primi nove mesi del 2026 per il Nucleo di Polizia Ambientale ◆ Dai “reati spia” ai numeri da chiamare: nei bar illycaffè informazioni contro la violenza sulle donne ◆ Trieste, incendio nel sottobosco carsico tra Opicina e Monte Grisa: fiamme confinate in mezzo ettaro ◆ Paglia: «Scuola può fare ancora di più contro disagio giovanile, accogliendo quando esplode» ◆ Trieste, fiamme nel bosco tra Montegrisa e l’Obelisco: intervento d’urgenza dei soccorritori ◆ Trieste, nuova vita per la scuola Caprin: conclusi oltre 10 milioni di euro di lavori ◆ Territorio. Amirante, politiche abitative al centro nuova urbanistica ◆ “Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆ Autonomie locali. Roberti, "nuove regole per sostenibilità spesa personale" ◆ Scuola: Zilli, a Tricesimo una scuola rinnovata per guardare al futuro ◆ Sicurezza: Roberti, progetto di educazione al rispetto di genere ◆ Sport. Anzil, oltre 3,7 mln per eventi e manifestazioni sportive ◆ Giornata internazionale della dislessia, la fontana del Nettuno sarà illuminata di blu ◆ Polizia locale: 232 fascicoli nei primi nove mesi del 2026 per il Nucleo di Polizia Ambientale ◆ Dai “reati spia” ai numeri da chiamare: nei bar illycaffè informazioni contro la violenza sulle donne ◆
Regione

Salute: Riccardi, "nuovo murales al Burlo valorizza umanizzazione cure"

redazione·
Salute: Riccardi, "nuovo murales al Burlo valorizza umanizzazione cure"

"L'attenzione alla persona riguarda ogni aspetto dell'esperienza di cura, a maggior ragione quando parliamo di bambini. Un ambiente accogliente può aiutare i piccoli pazienti e le loro famiglie ad affrontare con maggiore serenità una visita, un esame o un ricovero. È questo il valore di un'iniziativa che interviene sugli spazi del Burlo e sul modo in cui vengono vissuti ogni giorno". Lo ha affermato oggi l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi in occasione dell'inaugurazione del nuovo murales realizzato sulla facciata principale dell'Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. L'opera, firmata dall'artista e decoratore Giulio Masieri, raffigura due giraffe, madre e cucciolo, insieme a una bambina che offre loro dei gigli. Un'immagine scelta per richiamare i temi della cura, dell'ascolto e dell'accoglienza e accompagnare bambini e famiglie fin dall'arrivo nella struttura. "Il Burlo è un riferimento per la pediatria, la maternità e la salute della donna e svolge un ruolo centrale nel sistema sanitario regionale - ha proseguito Riccardi -. Qui la competenza sanitaria si confronta ogni giorno con la particolare condizione dei piccoli pazienti e con le esigenze delle loro famiglie. L'attenzione agli spazi fa parte di questo percorso di umanizzazione dell'assistenza".

Il murales è parte di un più ampio intervento sostenuto da Edilimpianti Trieste, società di Edil Group, che comprende la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni spazi esterni dell'ospedale, per un valore complessivo stimato di circa 100mila euro. I lavori interessano il terrapieno tra l'ospedale e il parcheggio P1, dove sarà realizzata un'area verde fruibile, il muro di confine verso la pista ciclabile Cottur, l'area a monte dei poliambulatori e la recinzione del parcheggio P1 su via dell'Istria. "Ringrazio Edilimpianti Trieste, l'artista Giulio Masieri e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto" ha concluso Riccardi.

Articoli correlati