giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno
Regione

Salute: Riccardi, convegno nazionale al Rittmeyer ne riconosce valore

redazione·
Salute: Riccardi, convegno nazionale al Rittmeyer ne riconosce valore

"Questo importante convegno nazionale di due giorni ospitato a Trieste rappresenta un significativo riconoscimento all'Istituto Rittmeyer, alla sua storia, alla sua reputazione e al ruolo che continua a svolgere a livello nazionale nel campo della disabilità visiva. Un riconoscimento che assume ancora maggiore valore in un momento particolare, nel quale la Regione è impegnata a sostenere e accompagnare il percorso di superamento delle difficoltà amministrative dell'ente. La città di Trieste, le sue istituzioni scientifiche e il Friuli Venezia Giulia non possono permettersi di immaginare che questa esperienza non prosegua". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi (nella foto), intervenendo all'apertura del convegno nazionale "A me gli occhi. Cecità e ipovisione: percorsi clinici riabilitativi e tecnologici secondo l'origine della patologia", ospitato dall'Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste.

L'iniziativa, promossa dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti in collaborazione con l'Istituto dei ciechi "Francesco Cavazza" di Bologna e con il Rittmeyer, riunisce medici oculisti, professionisti della riabilitazione visiva, esperti sanitari e rappresentanti delle istituzioni per un confronto sui più recenti sviluppi clinici, riabilitativi e tecnologici legati alla disabilità visiva. Nel corso delle due giornate saranno affrontati temi dedicati alla cecità e all'ipovisione in età adulta e pediatrica, alle patologie neuro-retiniche, agli ausili ottici ed elettronici, alla riabilitazione, alla prevenzione e alle opportunità offerte dall'innovazione digitale e dall'intelligenza artificiale. "Il fatto che l'associazione nazionale - ha ribadito Riccardi - abbia scelto proprio il Rittmeyer come sede del convegno testimonia il valore riconosciuto a questa istituzione storica e il ruolo che continua a svolgere nel sistema nazionale della disabilità visiva. La Regione sta investendo su questo percorso e il commissario straordinario Lorenzo Capaldo, al quale abbiamo affidato il compito di guidare la gestione commissariale e il rilancio dell'ente, sta offrendo garanzie concrete per affrontare e risolvere le criticità presenti".

Articoli correlati