Rosolen "Friuli Venezia Giulia qualifica occupazione giovani e donne" (VIDEO-SERVIZIO)
L’Assessore Rosolen sottolinea l'importanza delle società benefit per la qualità del lavoro e l'occupazione femminile e giovanile.
L’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha aperto il secondo Forum delle società benefit a Trieste, sottolineando l’importanza di queste realtà imprenditoriali per il rinnovamento del welfare territoriale e per la qualificazione dell’occupazione, soprattutto per le donne e i giovani.
Durante il suo intervento, Rosolen ha evidenziato come le società benefit possano fornire spunti preziosi per l’azione legislativa regionale, orientata al miglioramento del benessere dei lavoratori e all’aumento della qualità delle opportunità lavorative. L’assessore ha sottolineato l'importanza di interventi concreti che possano avere un impatto positivo sia sui dati occupazionali che sulla qualità del lavoro, promuovendo la conciliazione tra vita professionale e responsabilità familiari.
Rosolen ha ricordato che, nonostante le limitazioni imposte dalla contrattazione collettiva nazionale e dal cuneo fiscale, la Regione ha il compito di alleggerire il peso del costo della vita sulle famiglie, evidenziando che l’Italia è l’unico Paese in Europa dove gli stipendi sono diminuiti quasi del 3% negli ultimi 20 anni.
L’assessore ha inoltre affrontato la questione delle tipologie contrattuali, ponendo l’accento sulla necessità di promuovere la stabilizzazione del lavoro e di migliorare la qualità dell’occupazione per giovani e donne. Rosolen ha espresso l’intenzione della Regione di aumentare la durata media dei contratti a tempo determinato, attualmente di circa quattro mesi, e di rafforzare tali contratti con percorsi formativi adeguati.
Il Forum delle società benefit, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Animaimpresa e Salone della CSR, si conferma un evento di rilievo per la promozione di un modello imprenditoriale orientato alla sostenibilità e all’impegno sociale. I dati presentati durante l’evento mostrano una crescita significativa del numero di società benefit in Friuli Venezia Giulia, con un incremento del 52% in meno di un anno.
La due giorni di incontri e workshop ha visto la partecipazione di importanti figure a livello nazionale e internazionale, offrendo spazi di riflessione e discussione su tematiche cruciali quali sostenibilità, ecologia, rating ESG, politiche di parità di genere e eguaglianza salariale, confermando l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia verso un futuro sempre più sostenibile e inclusivo.
Articoli correlati
Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"
"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci
Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
"La reazione scomposta dell'assessore Anzil alle legittime richieste del Comune di Udine dimostra ancora una volta come l'amministrazione regionale discrimini in modo palese quella città rispetto ad altri centri del Friuli Venezia Giulia, s
Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Dal Parco del Cormor al Piazzale del Castello di Udine. Cambia location Insolitudine frame, la manifestazione dedicata ai giovani con concerti, dj set, talk, installazioni interattive e workshop. Una rassegna dove tradizione e sperimentazio
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch
