giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
Regione

Salute. Riccardi, "dono del sangue crea solidarietà e relazioni di rispetto"

Luca Marsi ·
Salute. Riccardi, "dono del sangue crea solidarietà e relazioni di rispetto"

"Esprimo la gratitudine dell'Amministrazione regionale per il lavoro che questa grande organizzazione di donatori svolge da settant'anni: un percorso fatto di impegno, determinazione e responsabilità da parte di tante donne e uomini. Il dono non è solo un gesto individuale, ma un'azione che costruisce relazioni e tiene insieme la comunità: è un modo concreto di interpretare la vita quotidiana attraverso la solidarietà". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi intervenendo a Monfalcone all'ottava Giornata provinciale del donatore di sangue del Goriziano, promossa da Fidas Isontina in occasione del settantesimo anniversario della fondazione dell'Associazione donatori volontari sangue del Monfalconese (1956). "Il Friuli Venezia Giulia ha sempre espresso una straordinaria capacità di solidarietà, anche grazie a una rete capillare di associazioni di donatori che presidiano il territorio e tengono viva una cultura del dono diffusa e partecipata. Voi siete un vero esercito di portatori di valori: valori che stanno alla base della società che vogliamo, capace di rivendicare diritti ma anche di riconoscere i doveri verso gli altri" ha aggiunto l'assessore.

Riccardi ha poi ribadito che "La gratuità del dono e l'anonimato di chi lo riceve sono principi preziosi e non scontati: vanno difesi ogni giorno con azioni concrete, come quelle che i donatori mettono in campo con il loro impegno. È un gesto simbolo di pace". La giornata si è aperta nel piazzale della chiesa dei Santi Nicolò e Paolo di Aris con il ritrovo dei donatori e delle delegazioni, seguita dalla celebrazione della messa e, successivamente, dalla cerimonia ufficiale nella sala del teatro parrocchiale, con la premiazione di oltre un centinaio di donatori benemeriti che hanno raggiunto importanti traguardi nel numero di donazioni. L'iniziativa ha rappresentato anche un momento di riconoscimento pubblico per l'impegno costante dei volontari e delle associazioni, con la premiazione di un centinaio di donatori protagonisti di una rete che continua a garantire autosufficienza e qualità nella raccolta di sangue sul territorio regionale.

 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min