sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆
Regione

Riccardi, guardia giurata Ospedale Monfalcone aiuto a sicurezza

Luca Marsi·
Riccardi, guardia giurata Ospedale Monfalcone aiuto a sicurezza

"La prima misura che verrà attivata da parte di Asugi per rafforzare la sicurezza del Pronto soccorso di Monfalcone sarà la garanzia di presenza di una guardia giurata nel periodo notturno anche per garantire un rapporto più efficace con le forze dell'ordine. Oltre a questo, riterrei utile ripercorrere l'esperienza positiva già avviata con la Prefettura di Pordenone attraverso il coinvolgimento delle forze volontarie delle associazioni d'Arma, che potrebbero nel corso della giornata dare un sostegno nei confronti delle persone coinvolte in casi di difficoltà. Parimenti proseguiranno le attività formative per il personale sanitario in condizioni di stress e pericolo".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi al termine dell'incontro convocato dal Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, con oggetto il rafforzamento della sicurezza nel Pronto soccorso di Monfalcone. All'incontro erano presenti, oltre al Prefetto e ai vertici della Direzione Salute e di Asugi, anche il questore Luigi Di Ruscio e i comandanti dei Carabinieri Massimiliano Bolis e della Guardia di Finanza Andrea Esposito.
"Grazie alla convocazione del Prefetto - ha dichiarato Riccardi - abbiamo analizzato l'ultimo caso di aggressione al personale che è accaduto qualche giorno fa e per cui comunque è stato verificato come il collegamento punto a punto con la Questura di Gorizia funziona e l'arrivo delle Forze dell'ordine è stato tempestivo. Anche alla presenza del questore e delle altre forze di polizia, abbiamo valutato in generale gli andamenti che determinano profili di rischio nei confronti del personale sanitario: ne è emerso un quadro che registra un paio di casi al mese, prevalentemente nelle ore notturne: di qui la scelta di procedere a breve con la misura di attivazione del servizio di guardia giurata che potrà essere un deterrente e un collegamento certo ed efficiente con le Forze di Polizia. Più in generale, ma non con effetti immediati nel breve e medio termine a causa delle opere da realizzare, la Regione ha comunque previsto investimenti importanti - ha ricordato Riccardi - per la realizzazione di locali più adeguati per il Pronto soccorso. Complessivamente si tratta di un pacchetto di misure che vanno a dare risposta a una situazione di difficoltà che si presenta con frequenza crescente rispetto al passato alle quali l'azienda sanitaria, nella sua autonomia e disponibilità, verificherà anche insieme alla presenza di nuovo personale". 
 

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min