domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Regione

Riccardi a Udine: "Organizzazione e qualità della cura per attirare i giovani medici"

Luca Marsi·
Riccardi a Udine: "Organizzazione e qualità della cura per attirare i giovani medici"

"Il modello organizzativo orizzontale, capace di mettere in relazione competenze diverse lungo tutto il percorso di cura, è una delle sfide decisive del nostro tempo, anche per rendere il sistema sanitario attrattivo per le nuove generazioni di professionisti". Sono le parole dell'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, intervenuto in collegamento remoto all'Incontro regionale Triveneto Società italiana di chirurgia vertebrale (Sicv) - Gruppo italiano scoliosi (Gis) dedicato al focus sulle fratture vertebrali toraciche, in corso oggi a Udine nella Sala polifunzionale del Presidio ospedaliero universitario "Santa Maria della Misericordia". Riccardi ha sottolineato l'attualità di un'organizzazione sanitaria fondata sull'integrazione delle competenze, evidenziando come "nessuna professionalità possa operare in modo verticale, ma debba inserirsi in una catena che accompagna il paziente dalla fase precedente all'evento critico, all'intervento, fino alla riabilitazione". "Dal punto di vista teorico - ha aggiunto l'assessore - su questo approccio tutti sono d'accordo; la difficoltà emerge quando si tratta di tradurlo in pratica, superando le resistenze che accompagnano i processi di riorganizzazione, chiamati a tenere insieme multidisciplinarietà, concentrazione delle attività, sicurezza delle cure e qualità della specializzazione". 


Riccardi ha quindi richiamato il tema del ricambio generazionale nel sistema sanitario, osservando come "la capacità di costruire modelli organizzativi coerenti e integrati rappresenti anche un fattore decisivo di attrazione per le nuove generazioni di professionisti, in una fase complessa che coinvolge l'intero Servizio sanitario nazionale". In chiusura l'assessore ha espresso il proprio ringraziamento ai promotori dell'incontro e ai responsabili scientifici, rivolgendo un saluto alla direttrice della Struttura operativa complessa Chirurgia vertebro-midollare e Unità spinale dell'Ospedale universitario di Udine, Barbara Cappelletto, e al gruppo di lavoro coinvolto nell'organizzazione del convegno.
ARC/PT/al

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min