Regione Fvg: fondi per cultura, piccoli Comuni e imprese contro il caro carburanti
"Tra gli interventi normativi dedicati alla storica Villa Louise di Gorizia, viene confermato il contributo annuo di 300mila euro alla Fondazione Coronini Cronberg. La norma recepisce inoltre le nuove esigenze della Fondazione rispetto all'utilizzo della Villa, attualmente interessata da interventi di restauro e conservazione, prevedendone l'impiego per attività culturali e come residenza artistica. Una misura importante per sostenere e valorizzare il patrimonio culturale cittadino". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) ponendo l'attenzione su alcune norme di particolare rilevanza per il territorio isontino e per il sistema economico locale.
"Inoltre - prosegue l'esponente di Fp - grazie a un intervento dell'assessore Pierpaolo Roberti, che ho seguito e sostenuto, il ddl dispone uno stanziamento di 45mila euro a favore del Comune di Medea per particolari esigenze di funzionamento dell'ente e per opere connesse, confermando attenzione concreta anche verso le amministrazioni locali di dimensioni minori".
"Particolare attenzione - aggiunge Bernardis - è rivolta anche alle misure a favore del sistema produttivo regionale, con i ristori destinati alle piccole e medie imprese per compensare parzialmente i maggiori costi legati al caro carburanti sostenuti nel 2026 rispetto all'anno precedente".
"Il provvedimento - rimarca il consigliere - prevede anche contributi fino a 15mila euro ai Comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti per interventi di manutenzione straordinaria degli scuolabus di proprietà comunale, sostenendo così servizi essenziali soprattutto nelle realtà territoriali più piccole".
"Una legge di manutenzione normativa orientata alla semplificazione delle procedure amministrative, al rafforzamento delle misure già avviate e a una maggiore efficacia dell'azione pubblica anche nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura, del turismo, delle imprese e del trasporto pubblico locale" conclude Bernardis.
ACON/COM/aa.
Articoli correlati
Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"
"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci
Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra"
"La reazione scomposta dell'assessore Anzil alle legittime richieste del Comune di Udine dimostra ancora una volta come l'amministrazione regionale discrimini in modo palese quella città rispetto ad altri centri del Friuli Venezia Giulia, s
Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Dal Parco del Cormor al Piazzale del Castello di Udine. Cambia location Insolitudine frame, la manifestazione dedicata ai giovani con concerti, dj set, talk, installazioni interattive e workshop. Una rassegna dove tradizione e sperimentazio
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

