Regione Fvg: fondi per cultura, piccoli Comuni e imprese contro il caro carburanti

"Tra gli interventi normativi dedicati alla storica Villa Louise di Gorizia, viene confermato il contributo annuo di 300mila euro alla Fondazione Coronini Cronberg. La norma recepisce inoltre le nuove esigenze della Fondazione rispetto all'utilizzo della Villa, attualmente interessata da interventi di restauro e conservazione, prevedendone l'impiego per attività culturali e come residenza artistica. Una misura importante per sostenere e valorizzare il patrimonio culturale cittadino". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) ponendo l'attenzione su alcune norme di particolare rilevanza per il territorio isontino e per il sistema economico locale.
"Inoltre - prosegue l'esponente di Fp - grazie a un intervento dell'assessore Pierpaolo Roberti, che ho seguito e sostenuto, il ddl dispone uno stanziamento di 45mila euro a favore del Comune di Medea per particolari esigenze di funzionamento dell'ente e per opere connesse, confermando attenzione concreta anche verso le amministrazioni locali di dimensioni minori".
"Particolare attenzione - aggiunge Bernardis - è rivolta anche alle misure a favore del sistema produttivo regionale, con i ristori destinati alle piccole e medie imprese per compensare parzialmente i maggiori costi legati al caro carburanti sostenuti nel 2026 rispetto all'anno precedente".
"Il provvedimento - rimarca il consigliere - prevede anche contributi fino a 15mila euro ai Comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti per interventi di manutenzione straordinaria degli scuolabus di proprietà comunale, sostenendo così servizi essenziali soprattutto nelle realtà territoriali più piccole".
"Una legge di manutenzione normativa orientata alla semplificazione delle procedure amministrative, al rafforzamento delle misure già avviate e a una maggiore efficacia dell'azione pubblica anche nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura, del turismo, delle imprese e del trasporto pubblico locale" conclude Bernardis.
ACON/COM/aa.
Articoli correlati
RegioneViabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena"
La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova anche per il 2026 la collaborazione con Sdag Spa per garantire agli autotrasportatori il libero accesso alle aree di parcheggio dell'interporto di Gorizia durante il periodo di chiusura della superst
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
