lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Regione

"Costituzione in triestino valorizza un patrimonio identitario e culturale!!"

Luca Marsi·
"Costituzione in triestino valorizza un patrimonio identitario e culturale!!"

“Il dialetto triestino costituisce un irrinunciabile patrimonio identitario e culturale: con il libro “La Costituzione tradotta nelle lingue e nei dialetti regionali italiani” il nostro idioma entra ufficialmente nella Carta Costituzionale”.

Così Michele Lobianco, consigliere regionale di Forza Italia, illustra il “prezioso lavoro ideato e curato da un gruppo di illustri accademici” che hanno redatto il volume presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del prof. Mauro Messerotti, docente dell’Università di Trieste e il dott. Ezio Gentilcore, Presidente del CADIT.

Lobianco ha ricordato che “la traduzione è stata il frutto di un lavoro attento e minuzioso condotto assieme alla docente universitaria, prof.ssa Livia de Savorgnani Zanmarchi. Come consigliere regionale espressione del territorio mi sono attivato affinché l’istituzione che rappresento mettesse in campo risorse e iniziative finalizzate a promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale, identitario e linguistico”.

Lobianco ha ricordato come “questa opera abbia adottato un approccio scientifico per individuare un registro linguistico consono. Questo libro rappresenta un grande arricchimento culturale perché gratifica e rende onore al nostro dialetto e consente anche un esercizio di linguistica comparata tra diversi idiomi del territorio nazionale”.

Il consigliere di Forza Italia ha quindi promosso l’incontro pubblico finalizzato ad approfondire la conoscenza del libro fissato lunedì 23 settembre alle 17.30 nella sala Tiziano Tessitori di piazza Oberdan. Nell’occasione, accanto a Lobianco e ai professori autori della traduzione e artefici dell’iniziativa interverrà in collegamento da Roma, il Prof. Avv. Vito Tenore, Magistrato della Corte dei Conti, coordinatore nazionale dell’iniziativa.

Articoli correlati