Porto di Trieste sempre più green: a giugno al via i collaudi per l'elettrificazione delle banchine
"Al centro degli incontri con i ministri Urso e Ciriani ci sono stati i progetti legati alla transizione
energetica e alla sostenibilità ambientale dell'area portuale di Trieste, con particolare attenzione all'elettrificazione delle banchine, un'infrastruttura strategica che consentirà alle navi ormeggiate di collegarsi alla rete elettrica di terra e di spegnere i motori di bordo, riducendo significativamente le emissioni e gli impatti ambientali".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro dopo aver accompagnato il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale, Marco Consalvo, agli incontri con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
Come ha sottolineato Scoccimarro, nel corso del mese di giugno saranno completati i collaudi delle nuove infrastrutture, che renderanno il Porto di Trieste uno degli scali più avanzati d'Europa nel campo dell'innovazione energetica applicata al settore marittimo e portuale.
"Abbiamo inoltre - ha aggiunto l'assessore - affrontato il tema delle materie prime critiche e delle terre rare, fondamentali per la transizione energetica e tecnologica europea. Nei prossimi giorni si aprirà un confronto con l'Unione europea per individuare gli hub più idonei allo stoccaggio, alla lavorazione e alla trasformazione di queste risorse strategiche".
Secondo Scoccimarro, in questo contesto, Trieste si candida a svolgere un ruolo di primo piano, mettendo a disposizione le proprie competenze logistiche, infrastrutturali ed energetiche.
"La sfida della sostenibilità - ha concluso l'assessore - passa attraverso investimenti concreti, innovazione e visione strategica. Il Porto di Trieste può essere protagonista di questo percorso, contribuendo alla sicurezza energetica, alla competitività del sistema produttivo e alla riduzione dell'impatto ambientale, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile".
ARC/COM/gg/ma
Articoli correlati
RegioneFine vita, Pellegrino (Avs): «Lo stop al ddl Bazoli calpesta i diritti e la dignità dei malati»
"L'Aula del Senato ha approvato la questione sospensiva sul disegno di legge Bazoli in materia di fine vita. Con 88 voti favorevoli e 59 contrari, la maggioranza ha di fatto bloccato la discussione, rispedendo il testo in Commissione. Una s
RegioneNuovi aiuti per i giovani professionisti in Fvg: contributi per la formazione fino a 46 anni
Parere favorevole all'unanimità da parte della II Commissione consiliare, presieduta da Stefano Balloch (Fratelli d'Italia) a tre nuovi regolamenti illustrati dall'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Alessia Rosolen. Due riguar
RegioneIl ritorno delle Province in Friuli Venezia Giulia: illustrato in Commissione il disegno di legge 86
"L'avvio dell'iter legislativo per la restituzione delle Province è un obiettivo programmatico, che il centrodestra persegue con convinzione fin dalla scorsa legislatura e che oggi trova una concreta traduzione operativa". Così in una nota
RegioneVigili del Fuoco. Bordin: "Raduno Udine-Gemona manterrà viva la memoria del sisma"
"Non smettete mai di portare dentro di voi i valori rappresentati dalla divisa che ogni giorno mettete al servizio delle persone". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha aperto il suo intervento alla confe

