Porti: Amirante, logistica strategica e investimenti in crescita

"La logistica rappresenta un ambito strategico su cui, in questa legislatura, la Regione continua a investire con determinazione. La piattaforma logistica regionale è un'infrastruttura articolata e complessa, fondata sulla sinergia tra soggetti pubblici e privati, e costituisce un asset chiave per lo sviluppo economico e produttivo del territorio".
Lo ha dichiarato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della nuova palazzina della società Midsea (Gruppo Midolini) all'interno del porto di Monfalcone. Tra i presenti anche il sindaco della Città dei cantieri, Luca Fasan.
Come ha sottolineato l'esponente della Giunta regionale, il sistema logistico integrato del Friuli Venezia Giulia non si limita alla presenza dei porti, ma si estende a vaste aree industriali gestite dai Consorzi di sviluppo industriale e a una rete di collegamenti cruciali per la competitività regionale. Particolare attenzione è riservata ai raccordi ferroviari - come quello in progetto per Porto Nogaro - e alla terza corsia autostradale, infrastruttura strategica in un contesto che registra la più alta percentuale di transito di mezzi pesanti in Europa.
"Il sostegno della Regione - ha aggiunto Amirante - si concretizza in una gestione oculata e proattiva delle risorse disponibili, molte delle quali già investite per il potenziamento delle infrastrutture portuali, con ulteriori fondi in arrivo. Se vogliamo dare piena attuazione agli interventi previsti dal Pnrr e garantire reale competitività al sistema produttivo, dobbiamo agire ora, mentre altri Paesi - come Austria e Slovenia - stanno limitando l'accesso alle loro reti ferroviarie".
L'assessore ha infine evidenziato il ruolo cruciale delle imprese regionali: "Aziende come il Gruppo Midolini, che scelgono di investire e credere nel nostro territorio, integrano con la loro operatività e visione strategica gli interventi pubblici, contribuendo - ha concluso - concretamente alla crescita dell'intero sistema logistico".
Articoli correlati
RegioneViabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena"
La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova anche per il 2026 la collaborazione con Sdag Spa per garantire agli autotrasportatori il libero accesso alle aree di parcheggio dell'interporto di Gorizia durante il periodo di chiusura della superst
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
