domenica 25 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste conquista Salvatores e Servillo: «Una città che rivela continuamente dei tesori», ◆ Grignano, sotto pioggia e vento per salvare i pini: nuovo presidio al porticciolo ◆ Paul Pisani sull’estate della movida: «Una totale calma, qualche episodio bloccato sul nascere» (VIDEO) ◆ Trieste verso la pista di pattinaggio, Rovinelli: «Quest’anno ho delle cose nuove» (VIDEO) ◆ Trieste, qualcuno crede veri i video di Dipiazza: fondatore richiama alla «cultura digitale» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, oltre 400 mila passeggeri durante la Barcolana: «Sforzo gigantesco» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 25 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Dalle trasferte dei giovani all’aiuto alle famiglie: Fondazione CRTrieste dona sei mezzi al territorio ◆ Trieste, il cartello provocatorio proposto sui social: «Zona no-maranza» sotto il benvenuto in città ◆ La Kaiserfest accende Ponterosso: tram, dimore storiche e gran ballo in piazza Unità fino al 1° novembre ◆ Trieste, vetrine protette in via Imbriani. Leoni: «È questa la normalità che dobbiamo accettare?» ◆ Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: Ziberna propone polizza obbligatoria per manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆ Trieste conquista Salvatores e Servillo: «Una città che rivela continuamente dei tesori», ◆ Grignano, sotto pioggia e vento per salvare i pini: nuovo presidio al porticciolo ◆ Paul Pisani sull’estate della movida: «Una totale calma, qualche episodio bloccato sul nascere» (VIDEO) ◆ Trieste verso la pista di pattinaggio, Rovinelli: «Quest’anno ho delle cose nuove» (VIDEO) ◆ Trieste, qualcuno crede veri i video di Dipiazza: fondatore richiama alla «cultura digitale» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, oltre 400 mila passeggeri durante la Barcolana: «Sforzo gigantesco» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 25 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Dalle trasferte dei giovani all’aiuto alle famiglie: Fondazione CRTrieste dona sei mezzi al territorio ◆ Trieste, il cartello provocatorio proposto sui social: «Zona no-maranza» sotto il benvenuto in città ◆ La Kaiserfest accende Ponterosso: tram, dimore storiche e gran ballo in piazza Unità fino al 1° novembre ◆ Trieste, vetrine protette in via Imbriani. Leoni: «È questa la normalità che dobbiamo accettare?» ◆ Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: Ziberna propone polizza obbligatoria per manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆
Regione

Pordenone, l’ITS Alto Adriatico inaugura la sede al Valle Center: nasce il nuovo polo dei giovani

redazione·
Pordenone, l’ITS Alto Adriatico inaugura la sede al Valle Center: nasce il nuovo polo dei giovani

"L'operazione che Its Academy Alto Adriatico sta realizzando al Valle Center rappresenta una scelta strategica e lungimirante per il futuro della formazione e del territorio. La Regione ha creduto fin dall'inizio in questo progetto, lo ha sostenuto con risorse proprie e continuerà a farlo, mettendo a disposizione i finanziamenti necessari per completare un percorso che unisce formazione, rigenerazione urbana e sviluppo economico. Its Alto Adriatico è oggi una realtà di riferimento, forte di importanti primati regionali: è l'Its che ha ottenuto il maggior numero di premialità ministeriali e l'unico in Friuli Venezia Giulia ad aver investito nell'acquisto di una sede propria, una scelta che garantisce stabilità, crescita e continuità alla propria offerta formativa".

Lo ha affermato l'assessore regionale all'Istruzione, formazione e università, Alessia Rosolen, intervenendo oggi all'inaugurazione del secondo piano della sede di Its Academy Alto Adriatico nell'ex palazzina dell'Agenzia delle Entrate al Centro direzionale "Gino Valle" di Pordenone, interessato da un ampio progetto di riqualificazione che porterà alla realizzazione di un moderno polo universitario e formativo.

"L'Its Alto Adriatico - ha aggiunto Rosolen - ha saputo anche interpretare e guidare, insieme al sistema territoriale pordenonese, una visione di recupero e valorizzazione di un'area strategica della città, contribuendo a trasformarla in un polo dedicato ai giovani, alla formazione e all'innovazione. È una visione che la Regione ha condiviso e accompagnato fin dall'inizio".

L'assessore ha ricordato come l'Amministrazione regionale abbia creduto negli Its Academy sin dalle prime fasi del loro sviluppo, quando il sistema era nato da poco e ancora poco conosciuto. "Da otto anni - ha sottolineato l'esponente della Giunta - accompagniamo la crescita degli Its attraverso politiche che hanno anticipato le scelte nazionali. Siamo stati l'unica Regione italiana a sostenere fin dall'inizio questi percorsi con le risorse del Fondo sociale europeo; siamo l'unica Regione ad aver inserito gli Its Academy nel sistema del diritto allo studio, equiparandoli ai percorsi universitari e garantendo agli studenti le medesime opportunità; siamo inoltre l'unica Regione a finanziare in modo strutturale l'apprendistato duale, rafforzando il collegamento tra formazione e lavoro già durante il percorso di studi".

"Queste azioni - ha concluso Rosolen - hanno un obiettivo preciso: potenziare l'offerta formativa e renderla sempre più connessa al tessuto produttivo regionale, offrendo ai giovani concrete opportunità occupazionali e alle imprese le competenze di cui hanno bisogno. Investire negli Its Academy, nei campus
universitari e nelle filiere formative integrate significa contribuire a invertire quella tendenza che ancora porta molti nostri laureati a lasciare il territorio regionale, trattenendo talenti e creando nuove prospettive di crescita".
ARC/LIS/ma

Articoli correlati