giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Regione

PA, il Friuli Venezia Giulia è al top in Italia: "Siamo i primi per competenze digitali"

Luca Marsi ·
PA, il Friuli Venezia Giulia è al top in Italia: "Siamo i primi per competenze digitali"

"Con l'avvento del Pnrr, nel periodo post-Covid-19, la Pubblica amministrazione ha subito una forte sollecitazione, con risorse investite superiori di dieci volte rispetto alla media degli anni precedenti. Un impatto che ha determinato una significativa accelerazione delle procedure amministrative e dei tempi di risposta verso enti e imprese. Alcuni studi statistici presentati nel corso dell'Annual Report mostrano che il Friuli Venezia Giulia si colloca ai primissimi posti, insieme alle altre Regioni del Nord, nelle classifiche dell'efficienza amministrativa dell'era post-pandemica. Si conferma quindi il dato che vede il Friuli Venezia Giulia come la Regione con il più alto livello medio di competenze digitali in Italia, pronta ad affrontare le nuove sfide".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale al Patrimonio, demanio e sistemi informativi, Sebastiano Callari, intervenendo a Roma alla presentazione dell'FPA Annual Report del Forum della Pubblica Amministrazione. L'Annual Report, curato dal Forum PA, è la pubblicazione di riferimento che ogni anno analizza lo stato di salute e l'evoluzione della Pubblica amministrazione italiana, approfondendo i principali trend che hanno caratterizzato l'anno: innovazione digitale, semplificazione, competenze, sostenibilità e uso responsabile delle nuove tecnologie, a partire dall'intelligenza artificiale. "Dalle analisi presentate - ha aggiunto Callari - emerge anche come, secondo la maggioranza degli intervistati, in particolare tra i funzionari pubblici, la PA abbia iniziato a "correre" perché finalmente opera con obiettivi e tempi certi, anche grazie all'agenda del Pnrr, che ha introdotto procedure chiare e scadenze definite per l'accesso ai finanziamenti, modificando in modo positivo alcune consuetudini della burocrazia".

Illustrando i principali temi emersi dall'Annual Report - che saranno approfonditi nel corso della 37. edizione del Forum PA, in programma a Roma dal 9 all'11 giugno 2026 - l'assessore ha inoltre osservato: "Dagli studi e dalle indagini presentate emerge un altro elemento rilevante: le giovani generazioni, rispetto al periodo pre-Covid, quando erano maggiormente focalizzate sulle tematiche ambientali spesso con approcci ideologici, stanno progressivamente spostando l'attenzione verso il proprio futuro, alla luce dell'innovazione tecnologica e in
particolare della sfida posta dall'intelligenza artificiale. Si tratta - ha evidenziato l'esponente della Giunta - di un aspetto positivo, perché avremo un numero crescente di giovani orientati
verso nuove opportunità e nuove professioni all'interno di una società sempre più innovativa e tecnologica". "Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso Callari - sta portando avanti con decisione un percorso di modernizzazione della Pubblica amministrazione basato sulla digitalizzazione dei processi, sull'interoperabilità dei sistemi e sulla valorizzazione dei dati. L'obiettivo è rendere i servizi regionali più semplici, accessibili e sicuri per cittadini e imprese, in coerenza con le strategie nazionali ed europee. Il confronto offerto dal Forum PA è fondamentale per condividere buone pratiche e costruire una Pubblica amministrazione sempre più innovativa, resiliente e vicina ai bisogni dei territori". 
ARC/LIS/al

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min