lunedì 7 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Noi Moderati Trieste, Valerio: "Prima il programma, poi i nomi" Cerimonia di avvicendamento del comandante della Legione Carabinieri "Friuli Venezia Giulia" 38ª Coppa dei Due Fari: apertura ufficiale del LNI Trieste Grand Prix 2026 Aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 della “Go to Barcolana da Ravenna” Trofeo Gruppo Hera Edilimpianti Trieste è Gold Sponsor di Futurosa Basket : una partnership per lo sport femminile e la parità di genere Muggia, cantiere Fugnan: riapre via Roma, da oggi lavori e chiusura in via Mazzini Trieste, Aran Cosentino premiato ancora: dall’impegno ambientalista all’ufficio stampa del Festival Fedriga incontra nuovo console generale sloveno: «Relazioni bilaterali straordinariamente solide» Friuli Venezia Giulia, morto Paolo Barbina: Serracchiani, «Medico che ha lasciato un segno» Trieste piange Roberto Danieluzzo, il ricordo: «Medico e uomo straordinario, di rara nobiltà» Trieste, Idea Giuliana propone lo “Sbaracco” nei rioni: «Per rilanciare commercio locale» A 8 e 11 anni riconoscono ordigno della Grande Guerra: premio a Trieste ad Aire e Ariel Slovenia, nuova stangata sui carburanti: diesel verso i 2 euro al litro Scuola. Bolzonello (Fp): Politica attenta parte dai bisogni di tutti" Aule come serre: il rientro anticipato e la sfida del caldo nelle scuole triestine Noi Moderati Trieste, Valerio: "Prima il programma, poi i nomi" Cerimonia di avvicendamento del comandante della Legione Carabinieri "Friuli Venezia Giulia" 38ª Coppa dei Due Fari: apertura ufficiale del LNI Trieste Grand Prix 2026 Aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 della “Go to Barcolana da Ravenna” Trofeo Gruppo Hera Edilimpianti Trieste è Gold Sponsor di Futurosa Basket : una partnership per lo sport femminile e la parità di genere Muggia, cantiere Fugnan: riapre via Roma, da oggi lavori e chiusura in via Mazzini Trieste, Aran Cosentino premiato ancora: dall’impegno ambientalista all’ufficio stampa del Festival Fedriga incontra nuovo console generale sloveno: «Relazioni bilaterali straordinariamente solide» Friuli Venezia Giulia, morto Paolo Barbina: Serracchiani, «Medico che ha lasciato un segno» Trieste piange Roberto Danieluzzo, il ricordo: «Medico e uomo straordinario, di rara nobiltà» Trieste, Idea Giuliana propone lo “Sbaracco” nei rioni: «Per rilanciare commercio locale» A 8 e 11 anni riconoscono ordigno della Grande Guerra: premio a Trieste ad Aire e Ariel Slovenia, nuova stangata sui carburanti: diesel verso i 2 euro al litro Scuola. Bolzonello (Fp): Politica attenta parte dai bisogni di tutti" Aule come serre: il rientro anticipato e la sfida del caldo nelle scuole triestine
Regione

Novelli (FI): controlli al confine da potenziare, basta propaganda arcobaleno

redazione·
Novelli (FI): controlli al confine da potenziare, basta propaganda arcobaleno

“Non ci sono limiti alla fantasia di una certa sinistra che rovescia la realtà e accusa il centrodestra di fare propaganda con i controlli ai confini tra Italia e Slovenia.  La conquista della libera circolazione dell’area Schengen, in una fase delicata come quella che stiamo attraversando, non inficia in alcuna maniera la sicurezza dei cittadini. Non capire questo concetto significa avere perso il contatto con la realtà o, peggio, mettere in secondo piano l’interesse della comunità rispetto alla tentazione di fare propaganda”.

Lo dice Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, secondo cui “la manifestazione del prossimo 20 giugno servirà solo a dare fiato alle trombe arcobaleno all’eterna ricerca di spettri da inseguire e battaglie antistoriche da combattere. Benissimo la libera circolazione, ma adesso abbiamo l’esigenza di alzare l’asticella dei controlli a beneficio della serenità delle persone”.

Novelli aggiunge: “Dispiace che una certa sinistra non perda occasione per confermare la propria esterofilia patologica, che rischia di portare a un’accoglienza di massa indiscriminata. Ma soprattutto, esattamente, quale disagio dovrebbero provocare i controlli sul confine di Stupizza?”.

Il consigliere di FI chiude: “La prefettura di Udine ha indetto una gara europea da 18 milioni per l’accoglienza di 300 richiedenti asilo. Altri 12 milioni avevano finanziato il bando del 2024. Fanno 30 milioni di euro. Non entro nel merito di valutazioni o analisi, lascio che ognuno ragioni sulla base della propria esperienza Ma, alla luce di questa spese, il problema è il confine di Stupizza?”.

 

Articoli correlati