Moretti (Pd): utilizzare gli immobili vuoti dell’Inps per affitti calmierati contro l’emergenza abitativa

"L'emergenza abitativa sta assumendo contorni sempre più preoccupanti e le politiche messe in campo dalla Regione con la legge regionale 1 del 2016 voluta dal Centrosinistra vanno affiancate con ulteriori azioni come l'utilizzo, previo accordo, degli immobili vuoti presenti sul territorio di un ente previdenziale come l'Inps". È la proposta avanzata dal capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.
"In Friuli Venezia Giulia - continua il capogruppo dem nella sua nota - gli enti pubblici previdenziali come l'Inps hanno a disposizione nel proprio patrimonio immobili vuoti, a suo tempo utilizzati proprio a fini residenziali. La proposta che avanzo all'assessore Amirante è di promuovere e definire, attraverso lo strumento della convenzione o dell'accordo di programma, un'intesa con l'Inps (ma si potrebbe pensare di estendere un analogo strumento ad esempio anche con l'Inail) per poter utilizzare questi immobili, resi abitabili dagli stessi enti, ad affitti calmierati o sociali e metterli dunque a disposizione con bandi pubblici, ad esempio verso lavoratori chiamati dalle aziende o dagli stessi enti pubblici del Fvg sul nostro territorio".
"Certo, le modalità vanno definite e specificate in maniera opportuna - chiude Moretti -, ma si tratta di avviare un percorso con l'ente che avrebbe certamente un effetto virtuoso sui territori e rispondere a una quota di domande abitative".
ACON/COM/rcm
Articoli correlati
RegioneVI Commissione FVG, l'attacco di Massolino: "Giunta assente al tavolo con le Ong della cooperazione"
"L'assenza del presidente Fedriga, che detiene la specifica delega, e degli uffici regionali all'audizione dedicata alle organizzazioni della società civile impegnate nella cooperazione internazionale rappresenta un segnale preoccupante di
RegioneCooperazione internazionale, Novelli (FI): "Strumenti normativi lenti, servono nuovi codici contro le crisi globali"
"Le dinamiche internazionali sono cambiate profondamente, ma troppo spesso gli strumenti normativi e amministrativi continuano a muoversi con una velocità che non è sempre adeguata alla realtà". Lo ribadisce in una nota, dopo averlo afferma
RegioneCooperazione. VI Commissione Fvg: organizzazioni chiedono fondi e regia regionale
Un maggiore supporto da parte della Regione nell'accesso ai bandi nazionali ed europei, la revisione delle priorità geografiche per gli interventi regionali e un aumento delle risorse a disposizione. Sono le principali richieste giunte dagl
RegioneConsiglio Fvg-Tribunale Trieste. Bordin: "Intesa su percorsi di reinserimento"
Oggi, nella stanza del presidente del Tribunale di Trieste, Igor Maria Rifiorati, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha sottoscritto una convenzione attraverso la quale gli uffici consiliari sono stati eletti luogo per lo

