domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Regione

Lavoro. Rosolen, "76 posizioni disponibili nel Tpl regionale". Recruiting day il 31 marzo

Luca Marsi·
 Lavoro. Rosolen, "76 posizioni disponibili  nel Tpl regionale". Recruiting day il 31 marzo

"Il Recruiting day del 31 marzo prossimo mette a disposizione 76 posizioni nel trasporto pubblico locale (Tpl). È un percorso che questa Giunta ha avviato negli anni insieme alla Motorizzazione e che continua a evolvere. La Regione concentra gli incentivi sulle assunzioni a tempo indeterminato di giovani e donne, rafforzando stabilità e qualità del lavoro". Sono le parole dell'assessore regionale al Lavoro, formazione e famiglia, Alessia Rosolen, intervenuta oggi, nella sede di Udine della Regione, all'illustrazione dell'iniziativa, in programma a Palazzo Antonini Belgrado a Udine. Le candidature potranno essere presentate entro il 24 marzo 2026. L'iniziativa, realizzata con Arriva Udine, Atap e Trieste Trasporti, è rivolta a conducenti di linea in possesso di patente D e Carta di qualificazione del conducente (Cqc), oltre ad addetti alla manutenzione dei mezzi con competenze in ambito meccanico, meccatronico o elettronico. Rosolen ha richiamato l'impatto del Covid sul mercato del lavoro, definendolo "uno spartiacque che ha modificato le scelte di vita e professionali di molte persone, alimentando il fenomeno delle grandi dimissioni". "Nel 2025 - ha poi spiegato - si registra un rallentamento di quel fenomeno e una maggiore responsabilità da parte delle imprese nella durata dei contratti, con un incremento dei rapporti a tempo indeterminato".

Dal 2025 gli incentivi regionali alle assunzioni sono destinati esclusivamente ai contratti a tempo indeterminato per giovani e donne, mentre risorse dedicate sostengono le persone provenienti da situazioni di crisi aziendale. L'assessore ha ribadito che "il welfare rappresenta uno strumento per incidere sul potere d'acquisto e sulla permanenza delle competenze in regione". Rosolen ha quindi richiamato il ruolo dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (Iefp) e di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), collegando gli incentivi alla coerenza tra qualifica acquisita e contratto stabile. Un capitolo centrale riguarda l'acquisizione della Cqc, per la quale la Regione interviene direttamente favorendo l'accesso alla professione di conducente. L'assessore ha evidenziato "che in altre realtà territoriali l'onere resta a carico dei lavoratori o delle imprese, mentre in Friuli Venezia Giulia l'intervento pubblico accompagna il percorso formativo. Nel corso degli anni lo strumento è stato progressivamente aggiornato, anche attraverso momenti di coprogettazione". La Regione ha inoltre scelto di investire sull'apprendistato fin dalla fase iniziale, accompagnando il percorso formativo e la permanenza in azienda, con particolare attenzione alle figure tecniche e manutentive.

Rosolen ha richiamato anche le misure per la permanenza delle competenze sul territorio, comprese quelle previste dalla legge Talenti, "che prevedono un incentivo diretto alle persone entro un raggio di 50 chilometri a fronte di un contratto a tempo indeterminato coerente con la qualifica acquisita, esteso anche a chi conclude percorsi Iefp e Ifts". L'assessore ha evidenziato, infine, che "in un contesto demografico complesso e di carenza numerica di personale formato, strumenti come il Recruiting day rappresentano un momento di confronto da cui sono nate nel tempo molte delle scelte regionali in materia di lavoro e welfare". Un ringraziamento è stato rivolto al Servizio imprese per il lavoro svolto. Tutte le informazioni al link https://bit.ly/RAFVG2026_RD_TPL

 

Articoli correlati