domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Regione

Lavoro: Rosolen, cresce supporto per formazione liberi professionisti

Luca Marsi·
Lavoro: Rosolen, cresce supporto per formazione liberi professionisti

L’assessore ha illustrato in II Commissione consiliare le modifiche ai regolamenti della legge regionale in materia.

“Contributi fino all’80 per cento delle spese sostenute”

Pordenone, 29 gen – “Con la modifica dei due regolamenti, che discendono dalla norma regionale del 2004 in questa materia, si è provveduto ad aggiornare e ad ampliare le tipologie dei percorsi formativi, l’intensità del supporto economico e le fasce dei beneficiari rispetto alle spese ammissibili per le attività di formazione dei liberi professionisti nei primi tre anni della loro attività.

La ridefinizione delle percentuali contributive previste consentirà, per fare un esempio, di coprire fino all’80 per cento delle spese sostenute per la partecipazione ad attività di formazione organizzate nel territorio del Friuli Venezia Giulia. Con la modifica di uno dei due regolamenti, inoltre, nella ridefinizione dei beneficiari si pone particolare attenzione ai professionisti con disabilità”.

Lo ha detto oggi l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, in Seconda Commissione del Consiglio regionale, illustrando i nuovi regolamenti – approvati all’unanimità dalla commissione – legati alla legge regionale del 2004 in materia di contributi alla formazione delle libere professioni.

“Si tratta – ha spiegato Rosolen – di due misure importanti che contribuiscono ad accompagnare i liberi professionisti nei primi anni della loro attività, agevolando e incentivando i percorsi professionali a supporto dei professionisti stessi e a tutela dell’intera utenza costituita dai cittadini. Le modifiche attuate consentono di rispondere in maniera più adeguata alle esigenze del mondo delle professioni.

La legge regionale del 2004, cui i regolamenti fanno riferimento, si è sempre evoluta nel tempo attraverso il continuo confronto e nella condivisione tra l’Amministrazione regionale, gli Ordini, gli Albi e l’intero mondo delle professioni. La norma – ha ricordato l’assessore – resta a tutt’oggi l’unico esempio a livello nazionale di supporto legislativo e accompagnamento a favore dell’attività libero-professionale, non solo rispetto alla formazione, ma anche per quanto riguarda il supporto nei periodi di maternità o paternità dei professionisti”.

“L’attenzione e il confronto della Regione – ha ribadito l’assessore – con il sistema regionale delle professioni è continuo e costante. Nel 2024 le risorse economiche stanziate a favore di misure e di azioni a sostegno delle libere professioni hanno superato 1,9 milioni di euro.

E nella Legge di stabilità per il 2025 – ha sottolineato l’esponente della Giunta – sono disponibili altri 2,5 milioni di euro, che saranno utilizzati per azioni e attività volte a favorire non solo la formazione professionale, ma anche altre misure di supporto e di innovazione sociale, in particolare rispetto ai giovani e alle donne, nell’ambito delle professioni”.

ARC/LIS/al

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min